La feta è un formaggio fresco tipico della tradizione culinaria greca dal gusto deciso. Un motivo per cui apprezzo molto questo formaggio è che contiene pochissimo lattosio: tra 0,5 e 1,5 gr ogni 100 gr di prodotto.
La stagionatura infatti rimuove la maggior parte del lattosio contenuto nel latte di partenza e fa si che questo formaggio possa essere ben tollerato, ovviamente tutto dipende dal nostro grado di intolleranza al lattosio.
Prepariamo la feta dorata al sumac con salsa speziata di peperoni rossi.
- Preparazione
- Inizia arrostendo i peperoni:
posizionali su di una teglia coperta con carta da forno. Mettili a cuocere in forno preriscaldato a 220° C per 30 minuti circa ricordandoti di girarli dopo una quindicina di minuti in modo da farli arrostire in tutti i lati.
Una volta pronti, togli la buccia e tagliali a falde;
tienili da parte. - Metti il Pangrattato in una ciotola capiente, mentre in un’altra scodella sbatti le due uova, come per fare una frittata.
Prendi le quattro fette di feta, sciacquale sotto l’acqua fredda e tamponale poi con della carta da cucina. - Ponile poi su di un piatto. Prendi quindi una fetta, passala nel pangrattato, facendolo aderire bene su ogni lato; passala nell'uovo, avendo cura di bagnare ogni lato, ed infine passa di nuovo la fetta nel pangrattato.
Ripeti queste operazioni per le altre fette. - Dopodiché, metti le falde di peperoni rossi già arrostiti e spellati in un contenitore alto, aggiungi le mandorle tostate, la salsa worcester, le spezie e l’olio extravergine di oliva.
- Monta il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema. Aggiusta di sale, come preferisci.
Fai scaldare in una padella capiente l’olio di riso in quantità sufficiente a dorare le quattro fette di feta.
Una volta dorate, falle asciugare su carta per fritti. - Servi infine ogni fetta su un letto di insalata e accompagna con quenelle di salsa di peperoni rossi.
Puoi spolverare con il sumac, a tuo piacimento, o solo la feta o solo la salsa o entrambe. - Il profumo del sumac assieme a quello dell’origano e del levistico ti ricorderà la miscela di spezie za’atar e la croccantezza della feta dorata si sposerà bene con la salsa ai peperoni rossi.