Crocchette di patate

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 1 ora inclusa cottura

Dosi 7 crocchette

Senza Glutine

Senza Grassi idrogenati

Senza Lattosio

Senza Uova

Facilità di preparazione e gusto assicurato sono le parole che riassumono al meglio questa classica ricetta. Che sia per l’aperitivo, per un buffet, o come semplice sfizio da mettere in tavola, le crocchette di patate preparate con il Pangrattato Nutrifree sono sempre un piacere per il palato!

Preparazione

Prendi le patate e mettile a lessare in una pentola con acqua bollente. Non appena si sono intiepidite, sbucciale e schiacciale dentro una ciotola. Il peso finale delle patate lessate e schiacciate dovrebbe essere circa 250gr.

Aggiungi nella ciotola il tuorlo d’uovo, la noce moscata e il formaggio e aggiusta di sale e pepe a tuo gradimento. Impasta bene in modo tale da formare un composto sodo e ben lavorabile. A questo punto prendi dei pezzetti d’impasto di circa 40gr ciascuno e lavorali formando dei cilindri.

In un piatto sbatti l’uovo intero e in un altro piatto metti il Pangrattato. Poi prendi i cilndretti che hai formato prima e passali ogni  prima nell’uovo sbattuto e poi nel Pangrattato.

In una padella fai scaldare l’olio da frittura. Quando sarà caldo. immergici i cilindretti impanati e friggili fino a che non saranno ben dorati.

Per finire, scola le crocchette su carta assorbente e, a piacere, sala in superficie.