Cavatelli senza glutine al grano saraceno

di Pane Amore e Celiachia

Difficoltà MEDIA

Preparazione 1 Ora

Cottura 40 Minuti

Dosi 4 Persone

Senza Glutine

Senza Latte

Senza Uova

Vegetariano

Preriscalda il forno a 150-160°. Disponi i pomodorini, lavati e tagliati a metà, su una teglia rivestita di carta forno. Condisci con un generoso filo d’olio d’oliva e con un mix di maggiorana, timo, origano, pepe nero macinato, sale e una leggerissima spolverata di zucchero. Inforna per 40 minuti circa o finché i pomodorini siano appassiti.

Nel frattempo prepara i cavatelli senza glutine. Mescola in una ciotola la farina e l’acqua con una forchetta. Non appena il composto si amalgama, spostati su una spianatoia leggermente infarinata e lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto bello sodo.

Dividilo in 4 pezzetti. Riponi nella ciotola con un piatto come copertura (per conservare l’umidità dell’impasto ancora da utilizzare).

Prendi un panetto di impasto e stendilo fino ad ottenerne un filoncino di meno di un centimetro di diametro. Taglia il filoncino a tocchetti e inizia a trascinare sul tagliere i pezzettini con pressione man mano crescente, finché il cavatello non prende forma. Procedi allo stesso modo per l’impasto rimanente.

Porta ad ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci finché la pasta non sale a galla. Scola i cavatelli e ripassali in padella con un filo d’olio e i pomodorini confit. Decora con scaglie di parmigiano e servi.

Dai un’occhiata al nostro blog >>