Plumcake tre gusti

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Media

Preparazione 30 minuti

Cottura 75 minuti

Dosi 1 plumcake

Preparazione

Accendi il forno a 160° e mentre si scalda prepara questo gustoso plumcake

In una ciotola mescola le uova con il latte e la vaniglia. In un’altra ciotola con lo sbattitore elettrico o nell’impastatrice unisci lo zucchero, la Farina Multiuso Nutrifree, il lievito e il sale. Aggiungi gradualmente il burro ammorbidito a pezzetti e lavora fino ad ottenere una miscela granulosa. Adesso versa la metà del composto di latte nella ciotola con il composto granuloso e lavora tutto insieme fino a che diventa spumoso, poi aggiungi il rimanente latte ed amalgama bene tutti gli ingredienti.

Adesso prendi due ciotole pulite, in una versa 1/3 dell’impasto e aggiungi il cioccolato precedentemente fuso e intiepidito e 1 cucchiaio di cacao in polvere. Nella seconda ciotola versa 1/3 d’impasto ed un cucchiaio di cacao in polvere. Avrai così ottenuto 3 impasti e 3 colori diversi.

Imburra e infarina con la Farina finissima di Riso uno stampo da plumcake. In alternativa, puoi foderare lo stampo con carta forno.

Versa per primo il composto di colore più scuro e livella la superficie. Prosegui con l’impasto leggermente più chiaro del precedente e per finire versa quello bianco.

Inforna e cuoci per circa 1 ora/1 ora e 15 minuti (fai la prova stecchino per controllare che sia ben cotto internamente. Se vedi che la superficie si scurisce troppo puoi coprirla con carta stagnola.