Pane in cassetta senza glutine

di Una cucina tutta per sé

Difficoltà MEDIA

Preparazione 20 MINUTI + RIPOSO

Cottura 45 MINUTI

Dosi 4 PERSONE

Il Mix per Pane Fibra + mi ha incredibilmente sorpresa in questa ricetta, è buonissimo! Ecco come usarlo per preparare un buonissimo pane in cassetta senza glutine.

Nella ciotola dell’impastatrice sciogli il lievito in 150 ml di acqua leggermente tiepida.
Mescola la farina a zucchero e sale e versala poco alla volta nell’impastatrice accesa, alternandola alla rimanente acqua. Alla fine aggiungi il burro fuso. Impasta per alcuni minuti, fino a che l’impasto non risulta omogeneo. Se non hai l’impastatrice, puoi usare le fruste per impastare.

Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 2 ore.

Stendi l’impasto sul piano di lavoro fino a formare un quadrato, con il lato lungo quanto la lunghezza di uno stampo da plumcake. Arrotolalo su se stesso e mettilo nello stampo, precedentemente rivestito con la carta da forno. Copri con la pellicola e lascia lievitare in un luogo tiepido per 30-40 minuti.

Nel frattempo, inizia a scaldare il forno a 200 gradi. Spennella la superficie dell’impasto con il rimanente burro fuso e cuoci per 15 minuti nella parte bassa del forno e per altri 30 minuti nella parte centrale. Lascia raffreddare e servi.

Questo pane in cassetta senza glutine si conserva bene per alcuni giorni se, una volta raffreddato, lo metti in un sacchetto di plastica sigillato.

Dai un’occhiata al mio blog