Mini Baguette ripiene gorgonzola e noci

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà facile

Preparazione 10 minuti + riposo

Dosi 1 baguette

Oggi vi propongo un antipasto davvero sfizioso, facilissimo da preparare: le Mini Baguette senza glutine ripiene di gorgonzola, noci ed erba cipollina. Ho utilizzato la Mini Baguette Nutrifree della nuova linea il Pane Morbido – Subito Pronto, perfetta per questa ricetta perchè è un pane gluten free che non deve essere scaldato per essere consumato. Vediamo insieme il procedimento.

Prendi una mini baguette e tagliala alle due estremità. Con un coltello a lama stretta e lunga penetra la mollica il più vicino possibile al bordo e con un taglio preciso e circolare svuotala quanto più possibile. Per evitare di rompere l’esterno puoi fare questa operazione prima da un lato, arrivando fino al centro della baguette, e poi dall’altro.

Trita le noci in maniera grossolana e fai un trito di erba cipollina. In una ciotola, con una forchetta, amalgama il gorgonzola con qualche goccia di latte, unisci le noci e l’erba cipollina. Trasferisci questo impasto in una tasca da pasticcere e riempi completamente la mini-baguette svuotata, poi richiudila con le estremità che hai tagliato, avvolgila nell’alluminio e mettila in frigo, a rapprendere, per qualche ora.

Finito il tempo di riposo taglia a fette le mini baguette e servi come antipasto o finger food. 

Facile vero?

Puoi preparare questa ricetta anche il giorno prima tagliando i crostini poco prima di servirli e ti puoi sbizzarrire con tantissimi ingredienti per il ripieno. Creali anche tu con la tua fantasia e condividi con noi la tua ricetta.

Emanuela