Ciabattine alla parmigiana senza glutine

di Sonia Mancuso (La Cassata celiaca)

Difficoltà Facile

Preparazione 20 minuti + 30 minuti di riposo

Cottura 15 minuti

Dosi 4 persone

Le ciabattine alla parmigiana sono degli squisiti panini soffici farciti con melanzana fritta, pomodoro a fetta e mozzarella e scaldati in forno. Piccolini e deliziosi, si prestano sia come panini da buffet che come salva cena. Si preparano in poco tempo e sono molto semplici da realizzare.

Siccome sono buoni e piccoli, ne prepariamo due a testa?

Procedimento:

Togli via le estremità della melanzana, lavala e asciugala. Affetta la melanzana a rondelle spesse mezzo centimetro e disponile in un colapasta, salando leggermente ogni strato di melanzana. Lascia che la melanzana perda il liquido di vegetazione per circa 30′. Scalda l’olio in una casseruola e friggi le rondelle di melanzana da ambo i lati finché non assumono un bel colore ambrato.

Disponi le melanzane fritte su di un piatto coperto da carta assorbente per togliere l’eccesso di olio. Assembla i panini. Taglia a metà le ciabattine e farciscile con uno strato di melanzana, uno di pomodoro affettato finemente, un pizzico di origano, una fetta di mozzarella e una manciata di parmigiano grattugiato. Ripeti il procedimento in modo da ottenere due strati di farcitura.

Copri il panino con la calotta superiore e infilzalo con uno stecco in modo che non si apra. Ripeti lo stesso procedimento per tutti i panini, disponendoli man mano su una teglia. Scalda il forno a 200° e inforna per pochi minuti  i panini finché la mozzarella non inizia a fondere.

Servili subito e buon appetito!

Sonia

Dai un’occhiata al mio blog>> 

e alla mia pagina Facebook >>