Focaccia Ligure al Formaggio

Difficoltà Facile

Preparazione 1 ora e mezza

Dosi 1 focaccia

Senza Glutine

La focaccia ligure al formaggio è un capo saldo della cucina italiana, prepariamola in versione senza glutine!

  1. Preparazione
  2. Per prima cosa, iniziate ad impastare la farina con acqua, olio e sale e lasciate riposare l'impasto al coperto per una mezz’oretta. Successivamente, dividete l’impasto in due parti in modo da ottenerne una leggermente più grande e stendete quest'ultima in modo da assicurarvi una base, la più sottile possibile.
  3. Prestate attenzione a stendere l'impasto in modo molto sottile perché la bontà della vostra focaccia dipenderà anche da questo! Ungete poi leggermente il Testo in rame da 30 cm di diametro e rivestitelo con la pasta.
  4. Dopodiché, suddividete lo stracchino sulla superficie facendo dei mucchietti grandi come noccioli di pesca. Stendete il restante impasto, sempre in modo da ottenere una base la più sottile possibile e chiudete lo stampo così da ricoprire lo stracchino, prestando attenzione a stendere bene la sfoglia.
  5. Proseguite sigillando benissimo i bordi e facendo delle piccole incisioni sulla superficie con un paio di forbici, ricordandovi di spennellare con l’olio. Da ultimo, mettete in forno caldissimo (a 230 /240°C) fino a quando la superficie inizierà a dorarsi, considerando che questa dovrà restare abbastanza chiara.
  6. Infine, fate riposare la vostra focaccia per 5 minuti - altrimenti lo stracchino colerà via quando lo tagliate - e poi gustatela, calda calda!