Innanzitutto preparate il Pan di Spagna alla banana. Schiacciate la banana a purea, mettete dentro lo zucchero e montatelo. Subito dopo, aggiungete la fecola precedentemente setacciata per darle aria ed inserite il cremor tartaro mescolandolo. Adagiate l’impasto in uno stampo precedentemente unto con margarina consentita e con mix per Dolci Nutrifree ed infine mettetelo in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.
Secondariamente, preparate la Crema leggera al Limone. Mettete la margarina consentita dentro una pentola e posizionatela su un fornello acceso. Non appena questa avrà iniziato a sciogliersi, aggiungete la maizena e lo zucchero e subito dopo versate molto lentamente il latte di riso precedentemente mescolato alla panna e la buccia del limone. Mescolate il tutto a fuoco lento e, non appena il composto si sarà addensato, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete un pizzico di zenzero, mescolate e lasciate raffreddare. Infine, dedicatevi alla Mousse di fragole.
Mettete lo zucchero in una padella e posizionatela sul fuoco. Non appena questo avrà cominciato a bollire, aggiungete le fragole precedentemente lavate e frullate con un mix. Una volta che anch’esse avranno iniziato il processo di ebollizione, aggiungete la crema di limoncello e fate ristringere il tutto per 5 minuti a fuoco lento. Infine, montate la panna ben ferma e mescolate la purea di fragole fredda, eseguendo un movimento dal basso verso l’alto.
Passate quindi all’assemblaggio finale. Preparate un primo strato di Pan di Spagna alla Banana e inzuppatelo con la bagna composta da 200 ml acqua, 50 gr di zucchero, 12 ml di rum e succo di un limone. Adagiatevi sopra la Mousse di Fragole, utilizzando una sac à poche. Costruite un secondo strato con la crema al limone e zenzero. Infine, guarnite a piacere il dolce che avete ottenuto.