Iniziate preparando il lemon curd. Grattugiate la scorza dei limoni precedentemente ben lavati ed asciugati, spremetene il succo e versatelo in una ciotola filtrandolo. Se non amate l’acidità del limone, potete sostituire il succo e la scorza con quelli di due arance biologiche.
In una casseruola lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete quasi tutta la scorza di limone/arancia grattugiata conservandone un cucchiaino e diluite la miscela di uova e zucchero con il succo di limone. Cuocete la miscela su fuoco moderato mescolandola di continuo e spegnete prima che arrivi ad ebollizione.
Incorporate il burro a pezzetti mescolando per bene, versate il lemon curd in una ciotola, copritelo con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la pasta frolla. Versate in una ciotola il mix, lo zucchero e il burro a pezzetti e “sabbiate” l’impasto lavorandolo con le mani e riducendo il burro in briciole.
Quando la miscela avrà assunto l’aspetto granuloso tipico della sabbia bagnata, aggiungete le uova e lavorate bene finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo
Foderate uno stampo da 18 cm circa con della carta da forno e stendete metà della frolla nella teglia creando uno strato il più possibile omogeneo e un bordo alto non meno di un paio di centimetri.
Bucherellate il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta e mettete in frigo per almeno un’ora.
Procedete con la cottura in bianco: ritagliate un disco di carta da forno e sistematelo sulla frolla. Versate al suo interno dei fagioli secchi o delle piccole pietre piatte e cuocete a 180° per circa 10 minuti.
Togliete lo stampo dal forno, rimuovete con cura i fagioli e la carta da forno.
Mescolate il lemon curd ormai freddo e versatelo sulla frolla in modo che arrivi quasi al bordo superiore.
Infornate nuovamente a 180° per circa 30 minuti finché la superficie non inizierà a caramellare.
Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare del tutto, poi posizionatela in frigo per un paio d’ore.
Preparate la glassa lavorando l’albume con lo zucchero a velo finché non otterrete una pasta simile al dentifricio. Versatela in un piccolo cono di carta da forno e decorate la superficie della vostra crostata lemon curd senza glutine, che vi consiglio di conservare in frigorifero.