Torta chocoespresso con nocciole – River Cafè

di Gianluca Baldaccini

Difficoltà facile

Preparazione 15 minuti

Cottura 40 minuti

Dosi 1 Teglia 30x25cm (h 4 cm)

Senza Glutine

Vegetariano

Oggi voglio proporvi una torta famosissima la cui ricetta arriva direttamente dall’esclusivo River Cafè di Manhattan – New York. Ho imparato a cucinare questa torta in Olanda. Lavoravo in un bel locale dove riproponevamo moltissime ricette di Chef stellati come Alice Waters, James Peterson, Yotam Ottolenghi e molti altri ancora. Tutte queste torte avevano in comune l’anima: erano torte profumate, originali, preparate con ingredienti genuini e ricette semplici.

La torta del River Cafè l’ho amata subito con quel profumo intenso di cacao, caffè e nocciole e la consistenza morbida e cremosa. Vediamo insieme come prepararla in soli 15 minuti con il Mix per dolci Nutrifree. 

Fodera la tortiera con la carta forno e preriscalda il forno a 150°C. Nel frattempo sciogli il cioccolato con il burro in una ciotola non a contatto diretto col fuoco, ma immersa in acqua mantenuta alla temperatura desiderata (bagnomaria). Tosta le nocciole nel forno a 170°C per 10 minuti, lasciale raffreddare e dopo riduci a granella/farina nel robot tritatutto.

Sbatti le uova e lo zucchero per 4 minuti, fino a quando raddoppiano di volume. Infine aggiungi il sale, il caffè in polvere e mescola il tutto delicatamente. Versa il composto di uova delicatamente nel cioccolato, mescolando con una spatola. Successivamente aggiungi il lievito setacciato, la farina di nocciole, il mix per dolci Nutrifree e mescola di nuovo.

Versa il composto nella tortiera e cuoci in forno statico per 40 minuti, posizionando lo stampo al centro del forno ed evitando di aprirlo per i primi 20 minuti di cottura. Controlla il grado di cottura della torta facendo la prova dello stecchino, buca la torta nel centro, quando lo stecchino esce pulito, la torta è pronta.

Sforna e lasciala raffreddare bene prima di tagliarla. Si serve da sola o accompagnata da una crema alla vaniglia, gelato oppure semplice panna montata.

Enjoy!

Gianluca