Pizza senza glutine a lunga lievitazione

Difficoltà Media

Preparazione 10 minuti + lievitazione

Cottura 20/30 minuti

Dosi 1 pizza in teglia 28X38

Senza Glutine

Senza Latte

Senza Lattosio

Vegetariano

Oggi vi voglio proporre la mia ricetta per fare la pizza in teglia a lunga lievitazione. L’impasto si prepara in meno di 10 minuti e l’attesa dei lunghi tempi di fermentazione sarà senz’altro ripagata. Otterrete un lievitato  croccante e gustoso, ma soprattutto leggero e super digeribile.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la Farina Multiuso Nutrifree, prodotto estremamente versatile che si presta bene per questo tipo di preparazione.

Vediamo insieme come fare!

 

pizza senza glutine a lunga lievitazione

  1. Preparazione
  2. In una ciotola o nell’impastatrice miscela il lievito con la farina, aggiungi l’acqua ed impasta fino a che la farina avrà assorbito tutta l’acqua, adesso aggiungi l’olio e continuare la lavorazione fino ad ottenere una massa ben amalgamata.
  3. Chiudi la ciotola con la pellicola e trasferisci in frigorifero per 16-18 ore per la maturazione. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto (se lo vedi poco cresciuto non ti preoccupate, va bene così).
  4. Fodera una teglia 28x38 con carta forno e stendi l’impasto (sarà abbastanza appiccicoso) aiutandoti con poca farina da spolvero o con le mani leggermente bagnate. Metti a lievitare, coperto, in luogo caldo umido, fino al raddoppio.
  5. Cuoci in forno caldo, a 200° C per 10 minuti, togli dal forno, aggiungi il pomodoro, il sale, l'origano ed un filo d’olio extravergine d'oliva e metti di nuovo in forno. Aggiungi la mozzarella solo 1/2 minuti prima di sfornare la pizza ormai cotta.
    Morbida, leggera e molto buona!