Il formaggio di capra è un alimento ad alto livello nutrizionale, ricco di sostanze nutritive come calcio, fosforo e proteine. Una delle sue caratteristiche principali è il sapore forte e deciso, per cui non sempre viene apprezzato.
La ricetta che ti proponiamo oggi unisce il gusto marcato del formaggio di capra alla croccantezza del Panfette per Bruschetta e alla freschezza dei pomodori, con lo scopo di attutire l’impatto con il sapore accentuato del formaggio! Bastano solo 10 minuti per preparare questo sfizioso antipasto, vediamo insieme i passaggi.
Come prima cosa, spella lo spicchio d’aglio, tritalo finemente e amalgamalo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi al composto 1 cucchiaio di aceto balsamico e una macinata di pepe. Mescola bene, per amalgamare tutti gli ingredienti.
Lava i pomodori e asciugali. Dividili a metà, elimina i semi e l’acqua di vegetazione; quindi taglia la polpa a dadini. Pulisci il peperoncino verde dolce, eliminando il picciolo, i semi e le nervature bianche; poi taglialo a listarelle.
Condisci i pomodori e i peperoncini in una ciotola con la salsa all’aglio preparata. Non occorre aggiungere sale, perché il formaggio di capra è già abbastanza saporito.
Tosta le Panfette per Bruschetta da entrambi i lati, su una piastra scaldata a fiamma vivace, finché saranno dorate. Bagna le Panfette per Bruschetta con il condimento dei pomodori, prelevandolo con un cucchiaio dalla ciotola.
Spalma il formaggio di capra fresco sulle Panfette per Bruschetta, aggiungi il mix di pomodori e peperoncini, aggiungi sopra qualche foglia di basilico spezzettata e servi.
Buon appetito!!
20 minuti + 30 minuti di riposo