L’aperitivo è un’istituzione nelle nostre vite più o meno frenetiche, un momento di relax, socializzazione e spensieratezza, dove si scaricano tutti i pesi accumulati durante la settimana e ci si concede qualche piccola licenza alimentare. Questo vale per tutti, adulti, bambini, giovani, famiglie, e sì, anche persone celiache. Perché chi convive con la celiachia non deve rinunciare proprio a un bel niente, solo al glutine. Per questo abbiamo raccolto qualche consiglio per un aperitivo senza glutine, senza rinunce e senza pensieri.
Bevande analcoliche, alcool e celiachia: come comportarsi?
Sia per le bevande analcoliche, sia per quelle alcoliche vale la regola secondo la quale dove non è possibile valutare con certezza l’idoneità o meno della bevanda, perché addizionata con edulcoranti, additivi, aromi, etc. è necessaria la dicitura “senza glutine” per il via libera.
Partendo dal presupposto che le bevande alcoliche dovrebbero essere sempre assunte moderatamente, possibilmente durante o vicino ai pasti, e mai se ci si deve mettere alla guida.
Chi convive con la celiachia può scegliere in tranquillità fra:
- vino
- spumante
- alcool etilico tal quale
- distillati tal quali (cognac, gin, grappa, rhum, tequila, whisky, vodka), cioè solo se non addizionati con aromi, edulcoranti, additivi.
I liquori per poter essere consumati devono avere la dicitura senza glutine oppure, se fatti in casa, essere preparati solo con ingredienti privi di glutine e senza contaminazioni. La stessa cosa vale per i cocktail.
La birra si può bere se riporta in etichetta la dicitura “senza glutine”.
Per altri approfondimenti su alcool e celiachia puoi consultare questa scheda messa a disposizione dall’Associazione Italiana Celiachia.
Aperitivo senza glutine a casa
Tenendo sempre presenti le regole anti-contaminazione di base, per l’aperitivo gluten free a casa ti puoi sbizzarrire con tanti stuzzichini senza glutine, a partire dalle ricette più elaborate, fino agli snack già pronti per aperitivi senza glutine preparati al volo, da abbinare a olive e verdure fresche, come bastoncini di carote, ravanelli e coste di sedano. Oppure in abbinamento a patatine, creme spalmabili o ad affettati, tutti riportanti la dicitura “senza glutine”.
Aperitivo senza glutine fuori casa
Per l’aperitivo fuori casa valgono le regole di base sulla celiachia, ad ogni modo, si può optare per la comodità e il relax recandosi in luoghi conosciuti e formati per accogliere chi deve mangiare senza glutine. Oppure andare sul sicuro a prescindere dalla formazione e dalla consapevolezza di chi ti serve l’aperitivo, scegliendo fra bevande e alimenti sempre permessi, oppure portandosi sempre dietro uno snack senza glutine monoporzione per inviti improvvisati.
Il consiglio in più
Vuoi un cocktail preparato con ingredienti permessi?
Suggerisci al barman di non usare lo stirrer, il bastoncino per mescolare il vostro cocktail. Puoi mescolarlo in sicurezza direttamente con la tua cannuccia.
Chiedi alla rete
Stai programmando un viaggio in una città che non conosci ma non vuoi rinunciare all’aperitivo?
Chiedi alle tue reti sociali specializzate nella vita gluten free quali sono i migliori locali per aperitivo senza glutine della zona.
Oppure se preferisci scoprirli da te, non dimenticare di condividere le tue esperienze.