I piatti pronti senza glutine nascono per dare una risposta istantanea ma anche alternativa al solito panino o alla solita insalata, in quelle giornate in cui proprio non si ha il tempo o la voglia di prepararsi un piatto caldo e gustoso, fra un impegno e l’altro, o alla fine di una lunga giornata di lavoro. In questi casi ogni singolo minuto è prezioso e rappresenta un’occasione da spendere con parsimonia.
Per esempio le instant cup Nutrifree devono riposare 3 minuti per essere perfette da mangiare. Soltanto 3 minuti di attesa per mangiare, ma ben 3 minuti per fare un sacco di altre cose. Di solito, infatti, impieghiamo questi brevi momenti di attesa scorrendo passivamente i nostri social feed, eppure esistono tanti altri modi per riempire questi 3 minuti. Non ce n’è uno migliore o peggiore ma è bene essere consapevoli della quantità di cose che si possono fare aspettando che sia pronto il nostro pranzo o la nostra cena.
- Rilassati profondamente con la respirazione 4-7-8
La tecnica di respirazione 4-7-8 è uno schema di respirazione sviluppato dal dottor Andrew Weil. Si basa su un’antica tecnica yogica, che, se praticata regolarmente, può aiutare, non solo ad addormentarsi in tempi più brevi ma anche a rilassarsi profondamente, producendo, in chi la pratica, un senso di calma immediato, un miglioramento della concentrazione, una riduzione dei livelli di ansia, tensione muscolare e della pressione sanguigna. Non male, soprattutto se si pensa che puoi farlo in pochi minuti e praticamente in ogni luogo in cui hai la possibilità di restare in comodità e in completo relax almeno per qualche minuto.
Immagina, quindi, di aver appena riempito di acqua bollente la tua instant cup di Sedanini all’Arrabbiata, mescola, imposta il timer su 3 minuti e mettiti comodamente a sedere o in posizione distesa. Quindi:
- Appoggia la punta della lingua sul palato, subito dietro agli incisivi, e mantienila in quella posizione per tutta la respirazione 4-7-8.
- Separa le labbra ed espira completamente attraverso la bocca, emettendo un suono simile a un fruscio.
- Quindi chiudi le labbra e inspira silenziosamente attraverso il naso, contando fino a 4.
- Dopodiché trattieni il respiro per 7 secondi.
- Dopo il settimo secondo espira l’aria di nuovo dalla bocca contando fino a 8.
Inspirando di nuovo dopo gli 8 secondi di espirazione, inizia un nuovo ciclo di respiro 4-7-8. Lo schema va praticato per 4 respiri completi. Con la pratica si può arrivare fino a otto respiri completi.
Naturalmente più ti eserciti e più, non solo farai la pratica con maggiore facilità e naturalezza ma avrai anche maggiori risultati rispetto alle prime volte.
- Dedicati alla relazione e all’ascolto esclusivo
Se condividi la tua pausa pranzo o la tua cena con altre persone, in famiglia, magari con i tuoi bambini oppure con il partner, ma anche con amici e colleghi di lavoro, potrebbe essere una buona idea dedicarsi alla relazione e all’ascolto attivo. Sì, bastano anche soltanto 3 minuti. Questo consiglio ci arriva direttamente dagli psicologi infantili e viene chiamato la regola dei 3 minuti.
Questa regola invita i genitori a dedicare ai propri figli 3 minuti di tempo in modo esclusivo, ad alto contatto, durante i quali si chiede come stanno, cosa hanno fatto durante la giornata, quali sono stati i loro pensieri e sentimenti. Durante questo tempo breve ma intenso non si deve fare altro, né compiti domestici, scolastici, né operazioni di cura (lavarsi i denti, preparare da mangiare), ma neanche sgridare, proporre, consigliare. Sono 3 minuti dedicati all’ascolto con sospensione del giudizio. Questa strategia è semplice da mettere in pratica, ma estremamente preziosa per instaurare una relazione basata sul dialogo e sulla fiducia.
Immagina, dunque, di aver appena riempito di acqua bollente la tua instant cup di Sedanini al pomodoro e basilico, imposta il timer, lascia lo smartphone in carica e dedicati alla relazione che vuoi coltivare, che sia un bambino, il partner, un’amica o il tuo collega di lavoro,prendendo spunto dalla regola dei 3 minuti.
- Mettiti in pari con sondaggi e risposte in sospeso
Quanti messaggi whatsapp o mail in sospeso abbiamo ogni giorno? In quanti riescono a rispondere in tempo reale? Se fai parte di quella categoria di persone che posticipa le conversazioni digitali che non richiedono una risposta immediata, questi 3 minuti possono essere provvidenziali per metterti in pari.
Immagina, dunque, di aver appena riempito di acqua bollente la tua instant cup di Sedanini al pesto, imposta il timer, prendi lo smartphone e via con il sondaggio sul regalo per il maestro del primo figlio, sulla data per la cena di classe della seconda figlia. Agenda alla mano segna tutte le date già decise (gite, feste, recite, aperitivi della palestra, cene di lavoro) e i compiti per i quali hai dato disponibilità (acquisto di regali, consegna materiali utili per l’associazione di cui fai parte).
Questi 3 minuti ti aiuteranno a tenere insieme tutti i compiti extra lavorativi, dandoti maggiore sicurezza e alleggerendo il carico mentale, spuntare quelli già fatti rilascerà letteralmente una scarica di dopamina, il neurotrasmettitore della felicità.
- Addominali tonici in 3 minuti
Sai che bastano 3 minuti intensi per avere addominali tonici e resistenti? Il segreto è farli nel modo corretto e in maniera assidua e costante nel tempo. Abbiamo chiesto a una personal trainer ISEF un programma di allenamento dedicato agli addominali da eseguire in 3 minuti netti.
Immagina, dunque, di aver appena riempito di acqua bollente la tua instant cup di Cous cous caprese, imposta il timer, e dedicati a questa serie di esercizi da fare con il cronometro alla mano, rigorosamente senza tempi di recupero:
- 30 secondi di side plank a sinistra
- 30 secondi di side plank a destra
- 30 secondi di reverse crunch
- 30 secondi di crunch molleggiato a gambe alte
- 30 secondi di sforbiciata
- 30 secondi di russian twist
Come si fa il side plank?
Sdraiati sul fianco destro con gambe dritte e piedi uno sull’altro.
Metti il gomito destro sotto la spalla destra
Solleva i fianchi dal tappetino in modo da appoggiare il peso sul gomito e sul lato del piede. Il corpo deve essere in linea retta dalle caviglie alla testa, il collo deve essere neutro. Resta immobile in questa posizione per il tempo previsto.
Come si fa il reverse crunch?
sdraiati sul tappetino a pancia in su, braccia lungo i fianchi palmi rivolti verso il pavimento, partenza con gambe a 90 gradi rispetto al busto.
Stacca il sacro da terra e portalo verso l’alto, torna nella posizione iniziale e continua.
Come si fa crunch molleggiato a gambe alte?
Sdraiati a faccia in su, metti le mani piegate dietro la nuca.
Solleva le gambe mettendole perpendicolari al pavimento.
Contrai gli addominali e solleva la parte superiore del corpo, fino a sollevare le scapole dal pavimento. Da questa posizione molleggia la parte superiore del corpo verso l’alto.
Come di fa la sforbiciata?
Sdraiati a faccia in su, metti le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti verso il pavimento. Mantenendo le gambe staccate dal suolo, porta un piede verso l’alto mentre l’altro resta in basso e viceversa. L’addome deve essere in tensione e la schiena non deve staccarsi dal tappetino.
Come si fa il russian twist?
Siediti sul tappetino, solleva i piedi dal pavimento, mantieni le ginocchia piegate. Crea una forma a V con busto e cosce. Quindi usa gli addominali per fare una torsione a destra, per poi tornare al centro, quindi a sinistra, per poi ripetere la torsione.
- Pianifica il prossimo viaggio
Un’attività estremamente piacevole, specialmente per chi ama viaggiare, è pensare e pianificare le vacanze e i viaggi che si intendono fare durante l’anno. Di 3 minuti in 3 minuti puoi costruire e pregustare tutti gli elementi del viaggio.
Immagina, quindi, di aver appena riempito di acqua bollente la tua instant cup di Cous cous mexican style, imposta il timer, e, di volta in volta, usa i 3 minuti d’attesa per:
- Decidere date e destinazione.
- Prenotare eventuali biglietti di viaggio.
- Scegliere e prenotare l’alloggio.
- Costruire una traccia degli itinerari possibili.
- Preparare la lista della valigia.
A proposito di viaggi, potrebbero interessarti i consigli per ogni tipo di viaggiatore celiaco.
- Rendi il tuo pasto perfetto dal punto di vista nutrizionale
I piatti pronti senza glutine Nutrifree puntano alla praticità, al gusto, ma anche agli aspetti nutrizionali. In particolare le instant cup di Sedanini al Formaggio e di Cous cous Mexican style hanno una quota proteica che li rende perfetti come piatto unico, da accompagnare a una porzione di verdure.
Immagina, quindi, di aver appena riempito di acqua bollente la tua instant cup di Sedanini al Formaggio, imposta il timer, e usa i 3 minuti d’attesa per preparare la tua verdura di stagione preferita.