Arriva la giornata più spaventosa dell’anno, ma solo se ti invitano a un party in cui tuo figlio o tua figlia non possono toccare neanche una caramella! Ebbene, Halloween non sarà così mostruoso se ti prepari in anticipo con una festa totalmente gluten free. Per aiutarti a organizzarla ecco qualche spunto a tema, e un nuovo ricettario di Halloween senza glutine appena preparato dalla nostra chef Emanuela Ghinazzi. Ma partiamo dall’inizio.
Prepara gli inviti spettrali
Divertiti con tuo figlio a creare inviti a tema: fantasmi, zucche, streghe. Puoi farli sia in formato cartaceo con consegna a mano fra i piccoli invitati, sia in formato digitale con strumenti web facili da usare come Canva, per informare i genitori. Assicurati di includere tutti i dettagli importanti: data, ora, indirizzo e dress code mostruoso.
Decorazioni da brivido
Le decorazioni sono essenziali per creare la giusta atmosfera. Puoi comprarle già pronte oppure realizzarle fai da te con tessuti neri, ragnatele finte, zucche intagliate, fantasmi di cartapesta.
Attività mostruose
Ma arriviamo al cuore pulsante della festa: le attività! Assicurandoti di lasciare il giusto spazio anche a momenti di tempo vuoto in cui bambini e bambine possano giocare liberamente. Una festa a tema Halloween potrebbe prevedere un programma di questo tipo, calibrato in base all’età:
- lavoretti di halloween: prepara delle zucche da intagliare, oppure dei calzini, ovatta, occhi adesivi e nastri da trasformare in mostri, oppure delle confezioni di cartone per le uova, da tagliare per preparare mini maschere spaventose.
- Sfilata in maschera: allestisci una passerella, una giuria e votate in base a diverse categorie, la maschera più paurosa, quella più creativa, quella realizzata meglio, etc.
- Caccia del tesoro raccapricciante: nascondi piccoli tesori o delle caramelle senza glutine in giro per la casa o per il giardino e fornisci indizi spaventosi per guidarli alla scoperta dei premi.
- Film o cartoni animati di halloween o, in alternativa, lettura di storie di paura per bambini alla luce di una torcia. Regolati con la luce in base al livello di apprezzamento di ogni bambino!
- Il laboratorio dei mostri gustosi: prova a preparare una merenda senza glutine insieme agli invitati e alle invitate alla festa. Nel ricettario da scaricare alla fine dell’articolo trovi un sacco di idee, come per esempio la Focaccia break mummia, il Panfette pipistrello, oppure i Muffin stregati.
- Dolcetto senza scherzetto
In genere caramelle e dolciumi rientrano nella categoria degli alimenti considerati a rischio dall’ABC della dieta dei celiaci stilata dall’Associazione Italiana Celiachia. Questo significa che le uniche caramelle ammesse a questa festa dovranno riportare in etichetta la dicitura “senza glutine”.
Un menù da paura (ma niente paura: totalmente gluten free!)
Altro elemento portante della festa è il cibo, che deve essere buono, ma rigorosamente spaventoso e gluten free: ragnetti dolci e ragnetti salati, biscotti mummia, crostatine zucca. Trovi queste e altre ricette nel nostro nuovo ricettario di Halloween senza glutine.
Se invece hai già ricevuto un invito per un party di Halloween senza glutine, è troppo tardi! Ma puoi sempre dare un’occhiata alla guida SOS feste di compleanno.