Nutri Tips

Idee regalo gluten free per un Natale SENZAzionale

Tornano le feste e con quelle la solita domanda: cosa regalare alle mie persone speciali? E se fra queste ce n’è una intollerante al glutine, cosa regalare a un celiaco? Piccolo o grande che sia, per quanto ci riguarda, la risposta non può che essere: un Natale SENZAzionale! 

Certo una persona intollerante al glutine, come tutte, ha desideri e interessi che vanno al di là delle scelte alimentari, ma chi convive con la celiachia apprezza, probabilmente più di ogni altra persona, un regalo senza glutine per scordare le piccole e grandi rinunce, abbattere barriere alimentari e vivere un momento conviviale con il sorriso.

Ecco allora una guida ai regali senza glutine più adatti per questo Natale.

Cosa regalare a un celiaco se: ha già assaggiato tutti i panettoni e i pandori senza glutine.

Regalagli una delle novità Nutrifree 2023! Sicuro, mai messe sotto l’albero.

Con farcitura golosissima al caffè e pepite croccanti di caramello. Perfetto per augurare un nuovo anno carico di energia

Extra soffice, con tante gocce di cioccolato, perfetto per augurare una pioggia di buone e inaspettate novità per l’anno nuovo. 

Cosa regalare a un celiaco se: le tradizioni vanno rispettate.

Qui tocca andare sul classico.

Come nella più classica delle ricette, ma, senza glutine e senza lattosio, per aprire le tradizioni a chiunque, a prescindere dalle esigenze alimentari. Per augurare un nuovo anno libero da qualsiasi barriera.

Per chi ok le tradizioni ma senza canditi! Dato che, tra l’altro, sembrerebbe proprio che la primissima versione del panettone fosse proprio una focaccia bassa con uva sultanina. Per augurare un nuovo anno extra soffice costellato di piccoli momenti di dolcezza.    

Conoscevi la storia del Panettone?

O meglio le storie, perché le sue origini affondano nella storia rinascimentale milanese, e sono diversi gli aneddoti che ne spiegano l’origine. Una delle leggende più famose narra di un giovane sguattero di nome Toni, che lavorava per un nobile milanese. Toni riuscì a rimediare l’errore di un dolce dimenticato in forno, e quindi carbonizzato, con un dolce improvvisato, preparato con gli ingredienti che restavano in dispensa: farina, burro, uova, scorza di cedro e qualche uvetta. Il dolce riscosse un grande e inaspettato successo, e così nacque il “pane di Toni”, ovvero il Panettone.

 

Nel corso dei secoli, la ricetta del Panettone è stata tramandata e adattata da diverse famiglie e panettieri. Tuttavia, il processo di produzione del Panettone rimane complesso e richiede molta pazienza. La cottura avviene in forni speciali, e durante il processo di cottura, il Panettone è inciso a forma di croce sulla parte superiore.

 

Qualunque sia la storia originale, il Panettone è diventato un simbolo delle festività natalizie italiane ed è apprezzato in tutto il mondo. E oggi, grazie alla ricerca e sviluppo, a prove e ricette sia professionali, sia casalinghe, il Panettone è anche senza glutine e senza lattosio, e può essere assaporato anche da chi convive con intolleranze alimentari.

Cosa regalare a un celiaco se: buono, ma preferisco il salato.

Che sia lievitato come un panettone, ma rigorosamente salato e pronto da farcire.

  • Ebbene, sì, stiamo parlando del Panettone gastronomico senza glutine. Magari accompagnato da una selezione di prodotti senza glutine per le farciture. Per augurare un nuovo anno ricco di stimoli, anni luce dalla monotonia.

Cosa regalare a un celiaco se: datemi una farcitura golosa e nessuno si farà male! 

Addolcisci gli animi con una delle tre proposte più golose dell’assortimento natalizio Nutrifree.

Senza uvetta, né canditi, ma ripieno di delicata crema al pistacchio verde speranza. Per augurare un nuovo anno ricco di successi.    

Extra soffice e ripieno di un irresistibile mix di crema al caramello salato e pepite croccanti di caramello salato. Per augurare un nuovo anno di incredibili match!

  • Pandoro Goloso con Gocce di Cioccolato
    Per chi se non c’è il cioccolato non è dessert, un pandoro senza glutine con tante gocce di cioccolato cremoso. Per augurare un nuovo anno incredibile, come trovare il dessert giusto quando andate a cena fuori. 

Conoscevi la storia del Pandoro?

Il Pandoro è l’altro grande dolce tradizionale italiano associato alle festività natalizie e ha origini legate alla città di Verona.  La paternità di questa ricetta è attribuita a Domenico Melegatti, che a fine ‘800 depositò il brevetto di questa rielaborazione di una ricetta tradizionale veronese, preparata in uno stampo a forma di stella a otto punte, con ingredienti semplici come: farina, zucchero, uova, burro, lievito.

 

Il nome si riferisce alla colorazione dorata dell’impasto. A differenza del Panettone, il Pandoro non contiene uvetta o frutta candita. La sua caratteristica distintiva è la superficie spolverata con zucchero a velo, che lo fa somigliare alle cime innevate delle Alpi durante il periodo natalizio. Nel corso degli anni, il Pandoro ha guadagnato popolarità in tutta Italia e oltre. E, come il Panettone, oggi si trova anche in versione senza glutine e senza lattosio, sia nella ricetta classica, sia con le farciture più golose.

Cosa regalare a un celiaco se: buono il Panettone, ma preferirei un giocattolo.

Per i più piccoli l’ideale sarebbe regalare entrambi magari puntando su una taglia mini.

Preparato con uova fresche, burro e latte senza lattosio. Golosissimo con la farcitura di gocce di cioccolato, perfetto per augurare un nuovo anno di giochi e merende super. 

Cosa regalare a un celiaco se: pausa caffè? Aperitivino dopo il lavoro?

Perfetto per il collega o la collega intollerante al glutine con cui condividi caffè, aperitivi e gossip.

Cosa regalare a un celiaco se: proprio vuoi esagerare

Se proprio vuoi esagerare, prepara un intero pasto senza glutine! Pranzo o cena, decidi tu! Difficile? No, se segui il nuovo ricettario senza glutine di Natale di Emanuela Ghinazzi. Un ricettario per tre diversi menu. Non ti resta che scaricarlo, scegliere e preparare il tuo regalo di Natale per un nuovo anno esagerato!   

SCARICA IL RICETTARIO >