Nutri Tips

Buoni propositi nutrizionali segno per segno

Oroscopo semiserio, consigli super seri

Oggi con la dottoressa Marina Ottaviani parliamo di consigli nutrizionali e celiachia. Vogliamo chiudere l’anno con una serie di buone pratiche alimentari dedicate a chi è intollerante al glutine, ma valide per chiunque. Abbiamo, però, deciso di farlo in maniera del tutto diversa dal solito. Ci siamo divertiti ad abbinare consigli super seri a previsioni astrologiche semiserie per l’anno a venire.

Questo perché subito dopo il 25 dicembre, in quel periodo di cenoni, feste e tempi meno frenetici, molti di noi iniziano a pensare ai progetti per il nuovo anno e ad affrontare il rientro in compagnia di speranze astrologiche e buoni propositi. Il più delle volte, entrambi, tendono a sparire entro il 15 di gennaio. Eppure, alzi la mano chi non ha mai dato una sbirciata all’oroscopo per l’anno in arrivo, o non fa almeno un piccolo progetto ottimista per l’immediato futuro. E allora proviamoci anche con l’astrologia!

Ariete

Ariete

Marte e Giove favorevoli vi daranno la capacità, proverbiale negli ariete, di osare, buttarsi, cogliere al volo tutte le occasioni più ghiotte. Un 3×2, un invito alla prova, una degustazione gluten free che non deluderà le vostre aspettative. La lunga sosta di Venere durante la bella stagione porterà l’amore alle stelle, vi sentirete friccicarelli come uno snack al peperoncino.   

Un consiglio per te

Sai che esiste una scala, detta di Scoville, dal nome del chimico americano che la inventò, per determinare il grado di piccantezza delle centinaia di varietà di peperoncino usate nel mondo? La capsaicina è responsabile della piccantezza, ma è importante anche la presenza di vitamine A e C, e di altri antiossidanti che hanno benefici sul sistema cardiovascolare. Oltre al peperoncino, impariamo ad usare le spezie in cucina: insaporiscono senza dare calorie e sono ricche di proprietà digestive, antiossidanti, contro il gonfiore addominale.

Toro

Toro

Caro Toro, abbiamo ottime notizie per te! Anni di Saturno contro ti hanno tenuto fermo per troppo tempo, da quest’anno smettono le insicurezze, ti liberi dalle zavorre e puoi cominciare a vivere pienamente la tua vita free from, anche, soprattutto fuori casa. Da primavera inoltrata Giove ti aprirà un’infinità di possibilità, almeno quante le soluzioni monoporzione apri e mangia, pronte a seguirti in ogni avventura. 

Un consiglio per te

Il fatto di dover mangiare spesso fuori non può essere una scusa per mangiare male. I fuori pasto vanno calibrati a seconda delle esigenze di lavoro. Ecco qualche spunto alimentare per gestire i tuoi pasti fuori casa:

  • Uno snack ricco di carboidrati toglie la fame molto meglio di un frutto, quindi è più adatto a metà mattina, eventualmente si taglieranno i carboidrati del pranzo a favore di proteine e verdure. Mentre si può riservare la frutta al pomeriggio come spuntino più leggero. 
  • Anche un panino può essere un pasto equilibrato, a cominciare da un buon pane senza glutine, con fibre e semi ad esempio, una quota di proteine da variare tra carne, pesce, formaggi, uova o pesce, e sempre una verdura fresca abbondante.

Gemelli

Gemelli

Questo anno sarà impegnativo come rispondere gentilmente a chi ti chiede “quanto sei celiaco?”. Ma alla fine sarà soddisfacente come addentare una fetta di Panettone Cuor di Pistacchio, perché riuscirete a rispondergli per le rime. Marte saprà motivare, con impegno riuscirete a portare a termine anche quella dieta che progettate dal 2020.

Un consiglio per te

Per riuscire meglio in una dieta, la cosa più importante è non essere troppo severi con se stessi. Nessuno è così eroico da rinunciare a tutto ciò che piace e una dieta per avere successo deve durare per sempre. Quindi, con onestà, pensa a quali sono le abitudini alimentari che ti danno piacere e con le quali forse hai esagerato negli ultimi tempi: le cene con gli amici, pane e pizza a casa, il dolcetto dopo cena, quel bicchiere di vino in più… Bene, da oggi fallo solo una volta a settimana, in modo da assaporare di più quel piccolo sgarro su un’alimentazione per il resto corretta. Stessa cosa vale per il movimento: inutile iscriverti a una piscina lontanissima da casa alla quale sai che non andrai più di una volta. Meglio programmare mezz’ora di camminata quotidiana, anche sotto casa, ma con qualsiasi tempo.

Cancro

Cancro

Questo è l’anno in cui prendi sicurezza, torni a credere in te senza cercare conferme negli altri. Saprai orientarti con destrezza fra gli scaffali senza esitazioni, evitando di spammare foto di prodotti nei vari gruppi social gluten free. Dalla primavera anche Giove confermerà le tue scelte autoinvitandosi a cena spesso e volentieri. Il segreto per non esagerare con le spese sta in una ferrea organizzazione: fatti una lista.

Un consiglio per te

Ecco come orientarti durante la spesa. La lista è fondamentale quando si va a fare la spesa, per limitarsi all’acquisto delle cose importanti senza cedere ad acquisti fatti di pancia. Inoltre, dicono gli psicologi, sarebbe utile fare la spesa dopo mangiato, quando sembra che siamo meno attratti da cibi ipercalorici. Altra cosa fondamentale è non farsi distrarre troppo dal packaging, dalla confezione del prodotto, ma leggere sempre con attenzione gli ingredienti, per scegliere non solo prodotti che siano senza glutine, ma anche alimenti di qualità per materie prime e nutrienti.

Leone

Leone

Il prossimo anno i Leone finalmente usciranno dalle gabbie in cui li aveva relegati Saturno contro. Tornerai a ruggire di gioia come dopo aver scoperto la quantità di delizie senza glutine e senza lattosio fra cui scegliere per il tuo stile alimentare. La seconda parte dell’anno premierà l’impegno e le scelte fatte nella prima parte. 

Un consiglio per te

Tra i buoni propositi dell’anno nuovo c’è sempre fare un periodo di alimentazione leggera dopo gli eccessi delle feste, e in previsione della primavera. Vengono in aiuto le verdure invernali e, possiamo fare attenzione ai colori e ai sapori dei diversi ortaggi, alternandoli tra loro:

  • Tra quelli verdi, ricchi di magnesio antistanchezza, sono da preferire broccoli e cavolo nero, veri superstar anche per le difese immunitarie.
  • Il sapore amaro benefico per il fegato sarà rappresentato da carciofi, cicoria e cime di rapa.
  • Mentre il dolce che soddisfa e toglie la fame, sarà quello di zucca e carote, per una pelle elastica e luminosa. 
  • Finocchi e indivia aiuteranno la digestione e con tanta acqua e  pochissime calorie aiuteranno a controllare il peso.

Vergine

Vergine

Non sarà un anno privo di ostacoli, ma almeno riuscirai a rivedere tutte le tue scelte mettendo al centro te, la tua felicità, cosa mai vista prima. Valuta tutto con attenzione, fermati il tempo necessario per fare bilanci e prendere le giuste decisioni per il futuro che vorresti. Porta pazienza, come quando metti in forno un paio di Panfette per bruschetta, il risultato saprà ripagarti dell’attesa.

Un consiglio per te

Qualsiasi siano le sfide e le attese per il nuovo anno, abbi cura di inserire il giusto apporto di proteine. Sì perché le proteine sono importanti a tutte le età, per sostenere non solo i muscoli, ma anche le funzioni immunitarie, e perché no, anche per la bellezza di pelle, unghie e capelli. La fonte vegetale più ricca di proteine sono i legumi, che tutti dovrebbero consumare almeno tre volte a settimana. 

I piatti della tradizione sono perfetti a questo scopo: pasta e fagioli, ribollita, etc. ma come inserire i legumi più spesso nel nostro stile alimentare con ricette più varie e veloci? Via libera ai burger di legumi fatti in casa a base di cereali senza glutine, legumi cotti e verdure, molto apprezzati anche dai bambini. E poi ci sono le frittate senza uova con la farina di ceci, ma anche la pasta di lenticchie, le creme vegetali senza glutine da spalmare sul pane. 

Bilancia

Bilancia

Quest’anno cari e care Bilancia avrete una parte da protagonista! Dopo mesi e mesi passati a provare, sperimentare, con le mani in pasta, fra mix e farine senza glutine, darete vita ogni sorta di ricetta senza glutine fai da te! Questa svolta vi metterà al centro di tante relazioni sociali, in mezzo a persone ansiose di imparare i vostri segreti e degustare le vostre delizie! Occhio alle spese, non perdetevi le offerte sui prodotti da panificazione.

Un consiglio per te

Preparare in casa pane e pizze è una delle cose più divertenti oltre che utili nell’alimentazione senza glutine e, superate le difficoltà iniziali, puoi iniziare a sbizzarrirti nell’uso di farine diverse e di ingredienti nuovi per variare sapore e proprietà nutritive. 
Nel tuo pane senza glutine fatto in casa, ad esempio, puoi aggiungere verdure di stagione cotte che lo rendono morbido, colorato, ricco di fibre come zucca , rapa rossa, broccoli. Puoi aggiungere semi: di sesamo, zucca, lino ma anche noci, che aumentano le fibre e in piccola parte anche le proteine, che, insieme ai grassi, danno una notevole sazietà. E, per colazione o merenda, non dimentichiamo i pani dolci, tradizionali in molte regioni italiane, in cui alla pasta del pane si aggiungono fichi secchi e uvetta, per un sapore dolce naturale, tanta energia e un blando effetto lassativo.

Scorpione

Scorpione

Dopo aver vagato per anni nell’incertezza, finalmente troverete i vostri punti fermi, cari e care Scorpione, metterete radici e avrete il successo che vi meritate senza grandi fatiche. Un po’ come organizzare un american party senza glutine di successo a casa, con il pane stile fast, gusto slow Nutrifree, e le birre gluten free Radical Brewery

Un consiglio per te

Per cominciare l’anno col piede giusto, ti consiglio un piccolo cambiamento nel tuo stile alimentare che nel tempo darà benefici concreti. Cerca di assecondare i ritmi circadiani del corpo, che associa una maggiore introduzione di calorie alle ore di luce. Questo significa spostare più cibo nella prima parte della giornata
La saggezza popolare ci viene in aiuto: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Il consiglio è quello di assumere più cibo entro le 15:00. Se hai difficoltà a consumare una prima colazione abbondante, aumenta il break di metà mattina, seguita da un pranzo nutriente ma non pesante, una piccola merenda e cena leggera. Oppure merenda più sostanziosa tipo tea time inglese ma cena leggerissima, solo con verdure o una zuppa.

Sagittario

Sagittario

Avrai il sostegno di pianeti top come Giove e Saturno, preparati a prendere in mano la tua vita e i tuoi spazi. Tutto filerà alla perfezione come la lunga lievitazione dei grandi lievitati da ricorrenza, capace di restituire una consistenza soffice e alveolata. E per festeggiare scegli il gusto che vuoi e prendine una fetta. 

Un consiglio per te

Riprendi in mano le redini del tuo stile alimentare. Ecco qualche consiglio facile facile. Prova a mettere al centro dei pasti principali le verdure. Non limitarti a pensare agli ortaggi come un piccolo contorno di accompagnamento al secondo piatto, ma prova a costruire intorno alle verdure piatti gustosi e nutrienti. 

  • Risotti con tutti gli ortaggi, dalla zucca ai funghi alla verza.
  • Frittate con cipolle, torte di spinaci, zuppe, verdure al forno ripiene, sono solo esempi di una cucina sana, ricca di fibre e antiossidanti importanti.
  • Antipasti con foglie di belga o radicchio rosso ripiene di ricotta o salse a base di legumi; crudité, dal sedano al finocchio, per aiutare la digestione e dare sazietà e aiutarti a mantenere un peso corretto.

Capricorno

Capricorno

La prima parte dell’anno sarà faticosa come spiegare all’ennesimo ristoratore che no, la pasta di kamut non va bene. Eppure Giove e Urano ti aiuteranno a osare e a sperimentare novità. La bella stagione porterà alla ribalta i sentimenti, forse riuscirai ad amare qualcuno tanto quanto i tuoi spaghetti alla carbonara.

Un consiglio per te

A proposito di osare, vuoi conoscere il segreto di un’alimentazione equilibrata? Variare, variare, variare! Variare ti permette di introdurre una gamma più ampia di nutrienti, ma anche di non stancarti con le stesse cose. Se ami la pasta, ti consiglio di sperimentare più spesso i cereali in chicchi, non solo riso ma anche grano saraceno, ottimo nella stagione fredda. Tosta leggermente i suoi bei chicchi dalla forma piramidale per renderli profumati e poi lessarli per una mezz’ora e usali come base per un primo piatto, un burger vegetale, un’insalata fredda o anche un dolce. Originario dei paesi freddi, il grano saraceno è energetico, ricco di proteine di buona qualità, vitamine del gruppo B e aiuta a proteggere i vasi capillari dai rigori dell’inverno.

Acquario

Acquario

Grandi cambiamenti in arrivo! Spazio al nuovo anche in dispensa, proverai nuovi ingredienti e abbinamenti inaspettati. Il consiglio è quello di impegnarti di più nei primi mesi dell’anno per poi permetterti di rilassarti nei mesi successivi. In questo percorso potresti scoprire un ottimo alleato nel senza glutine integrale, sapore ricco e sazietà a lungo termine.

Un consiglio per te

Le fibre sono molto importanti per lo sviluppo di una buona flora batterica intestinale e per la prevenzione di tutte le cosiddette malattie del benessere: diete ricche di zuccheri, scarso movimento fisico. Ma chi comincia ad introdurre nella sua dieta più cibi ricchi di fibre, all’inizio può incontrare qualche difficoltà digestiva, che però si possono superare con alcuni semplici accorgimenti. 

  1. Procedi con gradualità.
    Non sostituire tutti i prodotti a base di cereali con gli analoghi integrali, ma fallo poco alla volta, cominciando ad esempio dal pane o dai biscotti del mattino.
  2. Mastica più a lungo.
    Questo ti aiuta a triturare meglio le fibre e a stimolare la produzione di saliva.
  3. Bevi molto.

Questo è l’accorgimento più importante, non solo al momento del pasto, se ne senti il bisogno, ma anche durante la giornata, perché, mentre le fibre di frutta e verdura portano con sé anche l’acqua, quelle dei cereali ne richiedono molta per gonfiarsi e svolgere le loro funzioni senza irritare stomaco e intestino.

Pesci

Pesci

Cari e care Pesci, quest’anno siete pronti a partire! Organizzatissimi, carichissimi di scorte, come il 90% dei celiaci in viaggio! Ma niente e nessuno vi impedirà di raggiungere la vostra meta, neanche un errore dello smistamento bagagli. Riuscirete a trovare comunque le soluzioni più adatte al vostro stile alimentare. Buon viaggio!

Un consiglio per te

Tra i problemi alimentari legati ai viaggi, spesso ci sono i cambiamenti del ritmo intestinale, dovuti a vari fattori come cibi diversi, orari e luoghi non familiari, ma spesso anche disidratazione perché si beve poco per non dovere fare troppe soste alla ricerca di un bagno. Una cosa ti può aiutare è l’uso di snack leggeri da trasportare ma utili all’intestino come della frutta dolce disidratata: datteri, prugne, fichi. Appena puoi cerca di bere molto, anche tisane calde. Inoltre può essere utile aumentare l’olio crudo per condire le verdure e mangiare meno salato.