Storia, spunti e ricette per lo snack diventato icona culinaria
Sono semplici fette farcite di pane morbido senza crosta, uno snack alla portata della persona più negata in cucina, eppure hanno saputo dare vita a una vera e propria icona culinaria, con una storia lunga un secolo e un nome creato da Gabriele D’Annunzio in persona. Oggi parliamo del tramezzino. Non di tramezzini qualsiasi però, oggi ci concentriamo su tramezzini senza glutine, quelli che hanno abbattuto le barriere alimentari, conquistando il palato di chi per anni ha dovuto rinunciare a sua morbidezza il tramezzino.
Com’è nato il tramezzino?
Il tramezzino è una declinazione italiana dell’anglosassone tea sandwich, a cura di Angela Demichelis e Onorino Nebiolo, che, di ritorno dall’America, decisero di proporlo nel loro nuovo locale torinese, il Caffè Mulassano di Torino.
Il termine tramezzino, invece, si deve al celebre poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, che sostituì la parola inglese sandwich con un neologismo derivato dalla parola “tramezzo” in relazione al momento in cui questo sandwich viene solitamente consumato, ovvero, proprio in mezzo a un pasto principale e l’altro.
La prima ricetta ufficiale del tramezzino si registra nel 1936 su La Cucina Italiana. E, oltre a Torino, l’altra città italiana che accoglie e diffonde questo snack è Venezia, che, con il suo clima umido, conferisce la giusta umidità e morbidezza al pane da tramezzino. Da allora il tramezzino diventa uno dei protagonisti indiscussi di aperitivi, buffet e merende, ma anche di pasti veloci e gustosi.
Quali sono le peculiarità del tramezzino?
- Pane bianco senza crosta: Fette di pane particolarmente morbide, perfette per assorbire le salse, in primis la maionese, che gli conferiscono la caratteristica umidità. Questo aiuta anche a mantenere la farcitura ben compatta.
- Forma triangolare: Forma distintiva che facilita la presa e il consumo. Il taglio triangolare inoltre mette in mostra meglio le diverse farciture, questo semplifica la scelta e rende il tramezzino ancora più invitante.
- Farciture variegate: Il tramezzino offre una grande varietà di farciture, che spaziano dalle combinazioni classiche come prosciutto e formaggio, tonno e maionese, uova e pomodoro, fino a versioni più elaborate e gourmet. Le farciture possono includere ingredienti freschi, cotti o marinati, spesso arricchiti con salse e condimenti.
- Versatilità d’uso: Estremamente versatile, il tramezzino si adatta a diverse occasioni, dalla colazione al pranzo, all’aperitivo. A seconda delle dimensioni e della quantità di farcitura, è perfetto sia come spuntino veloce sia, a dispetto del nome, come portata principale.
Il tramezzino senza glutine
Con l’evoluzione delle scelte e delle esigenze alimentari, oggi possiamo declinare questa icona culinaria anche in versione gluten free. E lo facciamo a modo nostro. Partendo dalle fette di pane senza per tramezzini senza glutine e senza crosta Nutrifree, abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista, la dottoressa Marina Ottaviani, di proporci alcune varianti di tramezzino senza glutine con farciture alternative, preparate con ingredienti tipici della bella stagione.
Ecco le ricette estive dei tramezzini senza glutine di Marina.
- TRAMEZZINO RIGENERANTE
con straccetti di pollo, fagiolini, salsa di yogurt alla curcuma, filetti di mandorle, menta fresca.
I fagiolini hanno poche calorie, ma saziano grazie alla ricchezza in fibre. Verdi o bianchi, favoriscono delicatamente le funzioni intestinali. La curcuma ha un ruolo antiossidante, utile nella stagione calda per sostenere le difese intestinali. La menta aiuta la digestione e contrasta la cefalea. - TRAMEZZINO KEEP CALM AND CARRY ON
con salmone fresco o affumicato, caprino, rucola, semi di papavero
Il caprino fresco risulta più digeribile di altri latticini grazie al tipo di grassi e al contenuto modesto di colesterolo. La rucola è tra gli ortaggi più ricchi di ferro e magnesio, utili per contrastare la stanchezza. I semi di papavero dal caratteristico colore blu hanno un buon contenuto di omega tre e un blando effetto anti-ansia. - TRAMEZZINO VEG
con zucchine grigliate, hummus di fagioli cannellini, pomodori, basilico
Le zucchine sono un ortaggio ideale per la stagione calda, in quanto ricchissime di acqua, molto digeribili e adatte anche a chi soffre di colon irritabile. Grigliate sono molto appetitose, ma quando sono fresche sono ottime anche crude, grattugiate. Il basilico è la pianta regina dell’estate, dal napoletano a foglia grande e molto aromatico, al genovese, piccolo e speciale per il pesto, a quello con retrogusto di limone, adatto per il pesce. Aiuta la digestione e ha un aroma tonificante in caso di stanchezza da caldo. - TRAMEZZINO LIGHT
con ricotta, ravanelli, valeriana
I ravanelli ricchi di acqua e con pochissime calorie sono preziosi alleati delle diete ipocaloriche, mentre la presenza di potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione nella stagione estiva. La valeriana è ricca di fibre morbide che saziano, e di clorofilla, fonte di magnesio anti-stress. - TRAMEZZINO TINTARELLA
con maionese vegetale, crema di lenticchie decorticate, carote grattugiate, erba cipollina
La maionese vegetale si può fare in casa mescolando uno yogurt alla soia con poco olio e succo di limone. Si può insaporire con un’erba aromatica, come la cipollina, dal gusto fresco e deciso. Le lenticchie arancioni decorticate formano una purea che contrasta piacevolmente con le carote croccanti: entrambe ricche di caroteni, favoriscono l’abbronzatura.