A Carnevale ogni scherzo vale, si sa. L’unico scherzo che non possiamo tollerare, neanche a Carnevale, è una festa a base di chiacchiere e castagnole glutinose. Per scongiurare questa eventualità abbiamo chiesto alla nostra chef Emanuela Ghinazzi un ricettario di carnevale senza glutine da scaricare e usare per una merenda golosissima di febbraio o per il buffet della tua festa di Carnevale rigorosamente gluten free.
Ma come si organizza una festa di Carnevale in piena regola? Scopriamo insieme usanze, spunti e tradizioni di questa ricorrenza millenaria.
Origini del Carnevale
Il Carnevale è una festa antica che si celebra in molte parti del mondo. In Italia le sue origini risalgono all’antica Roma, quando venivano organizzati i Saturnali, celebrazioni caratterizzate da eccessi, festeggiamenti e ribaltamenti temporanei dell’ordine sociale, in cui gli schiavi potevano considerarsi persone libere e comportarsi come nobili. In queste feste hanno origine le sfilate di Carnevale, per simulare e ingraziarsi le divinità degli inferi affinché dessero un buon raccolto nella bella stagione.
Con il Cristianesimo il Carnevale non è venuto meno, il significato pagano è stato assimilato da quello cattolico e si è trasformato nel periodo di eccessi e baldoria prima della Quaresima. Il termine “Carnevale” infatti deriva dal latino “carnem levare”, che significa “eliminare la carne”, a indicare l’arrivo del digiuno e della penitenza quaresimale. Nel nostro Carnevale, l’unica cosa che sicuramente elimineremo sarà il glutine.
Tradizioni carnevalesche da rispettare
Le tradizioni del Carnevale variano da luogo a luogo, ma alcune sono comuni in Italia e nel mondo. Tra le più importanti ci sono le sfilate in maschera. Si va dai carri allegorici di Viareggio ai cortei sfarzosi e barocchi delle maschere veneziane, dalle sfilate a passo di samba di Rio de Janeiro ai carri di fiori e luci del Carnevale di Nizza. Da non sottovalutare poi il lato goliardico della festa, immancabili quindi sono giochi, scherzi e le battaglie simulate con coriandoli e stelle filanti, soprattutto se la festa è organizzata per i più piccoli. Per concludere, poi, con i dolci tipici del carnevale da preparare e condividere durante i festeggiamenti.
In Italia i dolci carnevaleschi si somigliano più o meno tutti, con piccole variazioni negli ingredienti e nelle denominazioni. Nella maggior parte dei casi si tratta di dolci fritti come: polpettine, sia ripiene, sia vuote (brighelle, castagnole, fritole veneziane, frittelle mantovane…), pasta lievitata fritta (ciambelle, zeppole, chiacchiere, cenci, bugie, lattughe…), altri dolci fritti e ricoperti di miele (arancini marchigiani, cicerchiata). Poi ci sono anche dolci lievitati tipici di alcune zone, come la schiacciata o il berlingozzo, entrambi della tradizione toscana.
Spunti per un Carnevale fai da te
Il Carnevale è una ricorrenza che si celebra tipicamente per le strade e nelle piazze, fra sfilate ed eventi pubblici, tuttavia può essere un ottimo spunto per organizzare una festa divertente fra amici, a qualsiasi età. Vediamo insieme cosa non deve mancare al tuo party carnevalesco.
Decidi un tema per la tua festa di Carnevale e organizza una sfilata con voti e premiazione goliardica alle maschere più belle. Il tocco contemporaneo? Organizza un photo boot con sfondi a tema per permettere ai tuoi invitati di farsi foto e condividerle a piacere, magari con l’uso di un hashtag dedicato. Altri must della festa? Musica e giochi organizzati in base all’età dei partecipanti, si va dalla pentolaccia alla corsa con i sacchi, dal gioco delle sedie alle gare di ballo.
Le ricette di Carnevale senza glutine
Immancabile poi il buffet che dovrà essere esagerato, goloso, magari in linea con il tema della festa, e, soprattutto, a base di ricette tipiche del Carnevale rigorosamente gluten free. Per questo hai a disposizione ben 12 ricette tipiche di Carnevale senza glutine già sperimentate dalla chef Emanuela Ghinazzi, la maggior parte delle quali facilissime da replicare. Si va dalle chiacchiere al berlingozzo senza glutine, dalle frittelle di riso alle mascherine di pasta frolla, dalle castagnole alla ricotta alle tagliatelle dolci.
Scarica il ricettario e buon divertimento!