Emanuela Ghinazzi
L’amica che ogni persona vorrebbe avere al proprio fianco, soprattutto in cucina. Genuina e gioiosa come le ricette senza glutine che regala da trent’anni, prima alla sua famiglia poi a una community, lievitata nel tempo, di fan della sua cucina, buona oltre ogni intolleranza.
Conosciamola meglio
Emanuela Ghinazzi
Chef – Nutrifree ambassador
Abbiamo incontrato Emanuela per la prima volta nel 2011, durante un evento dedicato al senza glutine. In realtà eravamo già grandi fan delle ricette senza glutine di Emanuela Ghinazzi, famosa in rete per il blog di ricette, per i consigli dispensati con generosità e gentilezza, per le soluzioni che l’hanno resa una vera e propria pioniera del gluten free.
Casalinga, sposata con Fabrizio, mamma di 4, alle prese con la celiachia già da molti anni. Già perché la passione di Emanuela per il senza glutine nasce innanzitutto come gesto d’amore per sua figlia Eleonora, celiaca diagnosticata da piccolissima. Solo in seguito a quella diagnosi Emanuela ha scoperto a sua volta di essere intollerante al glutine. Per sua figlia, Emanuela non si è arresa alle proposte alimentari di un mercato senza glutine in origine estremamente povero e medicale. Dopo tanti esperimenti è riuscita a replicare con successo qualsiasi ricetta in versione gluten free. E negli anni ha voluto condividere ricette e consigli di cucina con donne e mamme come lei, attraverso il suo blog. Nei diversi eventi fatti insieme, abbiamo assistito ad abbracci commossi e profondi ringraziamenti da parte dei suoi seguaci: mamme, papà, persone di ogni tipo che, grazie a lei, avevano ritrovato il piacere di nutrirsi.
Oltre all’online le ricette senza glutine di Emanuela Ghinazzi hanno iniziato a comparire in diverse pubblicazioni dedicate alle intolleranze alimentari. Emanuela è entrata a far parte della Federazione Italiana Cuochi, con ruoli di spicco nell’Associazione Cuochi Arezzo e nell’Unione Regionale Cuochi Toscani. Il rapporto con Nutrifree è nato per caso, eravamo fra i brand di farine che Emanuela usava più spesso. Poi la sua bravura e caparbietà, il suo sorriso, la sua umiltà ci hanno conquistato e dopo un primo periodo di collaborazione, Emanuela è diventata brand ambassador Nutrifree. Oggi Emanuela ci aiuta a svoltare musi lunghi in sorrisi trasformando le intolleranze in stili alimentari ricchi di gusto e convivialità.