Felici di averti
nel nostro mondo free.
Se sei arrivato fin qui è perché vuoi sapere chi siamo.
Magari ci conosciamo da tempo e hai assaggiato qualcuno dei prodotti senza glutine Nutrifree oppure è la prima volta che senti parlare di noi. In ogni caso, ci sentiamo molto fortunati ad avere la tua attenzione, e se hai del tempo da dedicarci (non troppo), ti raccontiamo un po’ del nostro mondo FREE.
Tutto nasce da un sogno
Perché un sorriso è un ponte capace di superare ogni barriera, anche alimentare.
Almeno questo è sempre stato il credo di Nicoletta e Giovanna, due sorelle toscane che, oltre 15 anni fa, hanno deciso di lasciare l’azienda di famiglia, produttrice del famoso pane di Altopascio, per specializzarsi nel free from, portando innovazione in un territorio arido e poco frequentato.
Già perché in quegli anni il mercato del senza glutine viveva di pochissimi prodotti e di scarsa attenzione al gusto e agli aspetti nutrizionali. Prodotti che con il sorriso avevano ben poco a che fare.
Poi abbiamo ascoltato le vostre domande
Ecco, non potevamo accontentarci di offrire un prodotto semplicemente idoneo per chi doveva escludere il glutine dalla propria dieta. Volevamo di più. Per questo ci siamo messi in ascolto. Abbiamo ascoltato tutti: famiglie, medici, nutrizionisti, amici e dipendenti che aumentavano ogni anno. Abbiamo lavorato a lungo e, fra risultati e tentativi, abbiamo ottenuto uno degli assortimenti più ampi di alimenti alla base di una vita free from piena e gustosa.
E abbiamo costruito insieme a voi la nostra idea di “SENZA”
GUSTO. SENZA SE E SENZA MA.
Il SENZA al quale puntiamo è quello da leccarsi i baffi, quello che non vorresti mai far assaggiare all’amico per paura che te ne chieda ancora. Poi però lo fai lo stesso perché gli vuoi bene.
SENZA NOIA.
Rompiamo la monotonia dei sapori con alimenti all’insegna della varietà e della ricchezza nutrizionale. Perché il segreto di un’alimentazione equilibrata si trova proprio nella varietà alimentare.
SENZA RISCHI.
Produciamo esclusivamente senza glutine. L’assenza di contaminazioni è garantita da filiere dedicate, certificazioni e migliaia di analisi all’anno da parte del nostro controllo qualità.
SENZA PENSIERI.
Con monoporzioni e attività di sensibilizzazione semplifichiamo la vita free from con tante soluzioni pensate con e per chi deve eliminare il glutine e altri allergeni dalla propria dieta.
Lo abbiamo fatto un passo alla volta, un’innovazione dopo l’altra.
Ecco le tappe della storia di Nutrifree. Tante sono arrivate dopo mesi di tentativi, impasti non lievitati e assaggi bocciati. Ma tutte, prima o dopo, hanno fatto spuntare sorrisi e contribuito, una dopo l’altra, a superare barriere e a costruire il nostro mondo free.
L’inizio di tutto
Nicoletta e Giovanna decidono che basta, di pane con glutine ne è pieno il mondo. Serve un pane senza glutine degno di questo nome capace di unire tutti intorno alla stessa tavola.
La scelta del nome
A questo punto dovevamo scegliere un nome che ci rappresentasse. Nasce così Nutrifree, più che nome una vocazione. La nostra missione: liberare il gusto della vita free from.
La nostra prima casa
Per fare un bel prodotto, occorre mettere le mani in pasta. Nasce così il nostro primo stabilimento dedicato alla produzione esclusiva di senza glutine ad Altopascio, terra di pane e ospitalità. Siamo già 20 persone e iniziamo a costruire insieme la nostra idea di senza.
Debutta il nostro Panfette.
Ai panificati senza glutine carichi di additivi, grassi animali e allergeni abbiamo risposto con il nostro pane a fette con olio extra vergine di oliva, ancora oggi uno dei prodotti Nutrifree più amati.
Lanciamo i primi apri e mangia monoporzione
Rispondiamo così a una triplice esigenza specifica del celiaco: mangiare fuori casa, evitare gli sprechi, soprattutto quando in famiglia c’è una sola persona intollerante, garantire una maggiore sicurezza da contaminazioni.
Accogliamo la sfida integrale.
Lanciamo il progetto dedicato alle fibre, al monitoraggio e al contenimento dell’indice glicemico dei prodotti senza glutine in collaborazione con il CURN (Centro Universitario per la Ricerca Nutrizionale dell’Università degli Studi di Milano). Rispondiamo così a una specifica esigenza della dieta celiaca.
Ci allarghiamo ancora
Cresciamo e abbiamo bisogno di più spazio. Nasce ad Altopascio il nostro secondo stabilimento dedicato alla produzione esclusiva di alimenti senza glutine. Servono anche altre mani e menti per dare forma al sogno e così ci troviamo ad essere un gruppo di 60 persone.
Arriviamo nei supermercati.
Ci impegniamo a farci trovare ovunque: nelle farmacie, nei negozi specializzati, nella ristorazione fuori casa e, finalmente, anche sugli scaffali dei supermercati.
Il nostro sogno varca i confini nazionali.
Spagna, Regno Unito, Svizzera… i nostri prodotti conquistano le tavole estere.
Non c’è due senza tre
Finalmente possiamo contare sul terzo stabilimento di produzione. Questa volta ci spostiamo, ma di poco, sbarchiamo a Porcari, in provincia di Lucca. Nuovi spazi, nuove tecnologie e tanti nuovi prodotti.
Non solo senza glutine: missione senza lattosio
Ci apriamo a chi vuole o deve seguire una dieta senza glutine e senza lattosio. Lo facciamo con tantissimi prodotti formulati senza lattosio e/o latte o con materie prime delattosate. Ci impegniamo anche in progetti formativi e di sensibilizzazione dedicati all’intolleranza al lattosio, rivolti a farmacie e negozi specializzati.
Apriamo il free from a nuove esperienze di gusto.
Nasce la linea Food&Club Nutrifree. Dietro i prodotti per il fast food c’è tutta la volontà di normalizzare i sapori e le esperienze conviviali di chi vive free from.
Diventiamo premium partner in esclusiva della FIC
La Federazione Italiana Cuochi ci sceglie per qualità organolettica e nutrizionale e, insieme agli chef, ci attiviamo per sensibilizzare il mondo della ristorazione sulle intolleranze.
Si parte per le vacanze con Nicolaus Club
Ci impegniamo attivamente nel garantire un’alimentazione di qualità anche in vacanza, non solo con forniture di prodotti ma anche con attività di comunicazione e formazione rivolte ai professionisti della ristorazione del gruppo Nicolaus.
Con quasi 200 prodotti trasformiamo le intolleranze in opportunità di benessere
Oltre alla produzione interna che ci assicura il 90% dei nostri prodotti senza glutine e senza lattosio, abbiamo selezionato partner e brand in linea con la nostra filosofia di prodotto per offrire un assortimento Nutrifree ricco, vario, buono per normalizzare la vita di chi segue regimi dietetici alternativi e abbattere le barriere alimentari un sorriso alla volta. Ormai siamo oltre 170 persone. Ci piace chiamarci anime blu. Crediamo negli stessi valori e ogni giorno ci impegniamo per portare un pezzettino del nostro sogno sulle vostre tavole.