Ditali piccoli rigati in brodo di pollo con carote, piselli e parmigiano

di Emanuela Ghinazzi
Ricetta: De Cecco

Difficoltà Media

Preparazione 40 minuti

Cottura 80 minuti

Dosi 60 g di Ditali piccoli rigati

Senza Glutine

Senza Lattosio

Il freddo sta arrivando e noi abbiamo la soluzione perfetta per riscaldare le giornate invernali! Ditali piccoli rigati in brodo di pollo senza glutine e senza lattosio con carote e piselli!

Preparazione brodo:

Pulisci il pollo da eventuali piume rimaste attaccate. Pulisci anche carote e sedano e tagliali a pezzettoni. Poi monda la cipolla, tagliala a metà ed elimina la parte centrale. Successivamente, in una pentola, versa il pollo e le verdure, aggiungi come aromi prezzemolo, aglio, alloro e pepe in grani. Dopo aver messo l’acqua, copri con un coperchio lasciando cuocere a fuoco sobbollente per 1 ora. Durante la cottura, è opportuno schiumare il brodo al fine di eliminare il grasso in eccesso.

Preparazione della minestra:

Scola il pollo e tieni da parte il brodo. Pulisci il pollo, eliminando le ossa, la pelle e il grasso e taglialo a pezzetti.

Pela la carota, la patata e la zucchina. Tagliale a cubetti ricordando che la carota deve essere più piccola poiché ha bisogno di più tempo per cuocere rispetto alla zucchina e alla patata.

Metti il brodo sul fuoco nella quantità necessaria alle tue esigenze (1-2 o più porzioni) , aggiungi le verdure a cubetti e cuoci per circa 15 minuti. Aggiungi il pollo tagliato, i piselli e i Ditali piccoli rigati. Lascia cuocere per altri 10 minuti poi regola di sale e aggiungi una spolverata di parmigiano grattato.

Servi ben caldo! Buon appetito!