
Tortina soffice di carote
di Emanuela Ghinazzi- Difficoltà Facile
- Preparazione 15 minuti
- Cottura 15 minuti
- Dosi per 1 tortina da 250g
Ingredienti
- 90 g di Mix per Dolci Nutrifree
- 70 g di carote già pulite
- 30 g di olio extravergine di oliva leggero
- 70 g di zucchero
- 1 uova
- 30g di uva sultanina
- 5 g di lievito per dolci
- La scorza grattugiata di mezzo limone
In questa ricetta
Tortina soffice di carote
di Emanuela GhinazziPreparazione
Per prima cosa metti in ammollo (in acqua o in un liquore) l’uva sultanina fino a che si sarà ammorbidita, poi strizzala ed asciugala con della carta assorbente.
Taglia le carote già pulite a pezzetti piccoli, mettile in un contenitore alto e stretto, aggiungi l’olio e frulla tutto con il minipimer, fino ad ottenere una purea.
In una ciotola monta il tuorlo dell’uovo con lo zucchero, unisci la purea di carote, la scorza di limone e il Mix per Dolci Nutrifree precedentemente miscelato con il lievito. In un’altra ciotola monta l’albume a neve ed uniscilo gradualmente all’impasto con un movimento che va dal basso verso l’alto per non smontarlo. Spolvera l’uva sultanina con farina di riso ed aggiungila dando ancora una breve mescolata. A questo punto versa l’impasto nell’apposito stampo. Lo stampo utilizzato per questa ricetta è di tipo antiaderente, per dolci piccoli con 4 forme “decorative” diverse. Se lo stampo che hai a disposizione non fosse antiaderente, è necessario imburrarlo e spolverarlo con un po’ di farina per evitare che l’impasto si attacchi.
Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (il tempo di cottura può variare relativamente alla resa del forno).