Tortiglioni ricotta e zucca gratinati al forno

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora circa
  • Dosi per Due persone
Ingredienti

 

Tortiglioni ricotta e zucca gratinati al forno

di Emanuela Ghinazzi

Preparazione

Per la besciamella:

In una pentola metti a sciogliere il burro, aggiungi la Farina finissima di Riso Nutrifree ed amalgama bene(questo composto si chiama roux). Unisci il latte, il sale e la noce moscata. Porta tutto a bollore mescolando con una frusta fino a formare un composto denso.

Per la salsa alla ricotta e zucca:

Taglia la zucca a piccoli cubetti e falli cuocere a vapore fino a che saranno morbidi da poterli schiacciare facilmente con i rebbi della forchetta.

In una padella fai stufare, in poco olio, la cipolla tagliata finemente, aggiungi la zucca (tieni alcuni cubetti interi da parte per la decorazione) e schiacciala per ottenere una sorta di purea. Adesso unisci la ricotta e regola di sale e pepe.

Per il pangrattato al rosmarino:

Fai un trito di rosmarino. In una padella fai scaldare poco olio, aggiungi il rosmarino tritato ed il Pangrattato Nutrifree e fai tostare per qualche minuto fino a che non diventa croccante.

Per i tortiglioni:

In una pentola con acqua salata a bollore fai cuocere i Tortiglioni n.23 Senza Glutine De Cecco per circa 6-7 minuti. Scola la pasta ed aggiungila nella padella con ricotta e zucca, amalgama bene, poi trasferisci nelle pirofile per la cottura in forno. Aggiungi una dose di besciamella a tuo gradimento e qualche cubetto intero di zucca che hai precedentemente lasciato da parte. Spolvera con il pangrattato aromatizzato al rosmarino e cuoci in forno a 200° per circa 10 minuti.

 

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Primi

Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Media
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 1 ora circa

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree