
Rotolo al cioccolato con crema al torroncino
di Michela Scopece- Difficoltà Media
- Preparazione 30 minuti
- Cottura 15 minuti
- Dosi per 1 rotolo
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 50 g Mix per Dolci Nutrifree
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 30 g cacao amaro in polvere
- 20 g fecola di patate
Per la crema al torroncino
- 40 g Mix per Dolci Nutrifree
- 500 ml latte
- 100 g zucchero
- 4 tuorli
- 100 g torrone bianco
- 200 ml panna da montare
In questa ricetta
Rotolo al cioccolato con crema al torroncino
di Michela ScopecePreparazione
Iniziamo preparando la pasta biscotto. Dividiamo le uova. Montiamo a neve gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche . Montiamo anche i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno ben gonfi e chiari. Aggiungiamo ai tuorli il Mix per Dolci Nutrifree e le polveri setacciate un po’ per volta con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporiamo per bene allo stesso modo anche gli albumi. Formeremo un composto areato, spumoso e leggero. Versiamo il composto su una placca da forno rivestita da carta da forno. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 7 minuti. Sforniamo, capovolgiamo la pasta biscotto su un canovaccio cosparso con lo zucchero semolato e arrotoliamola su se stessa come se già dovessimo fare il rotolo. Con cautela, mi raccomando!
In questo modo già assumerà la sua forma.
Prepariamo la crema al torroncino. Mettiamo a scaldare il latte con il torroncino tritato non portandolo a bollore. In una casseruola versiamo i tuorli e montiamoli con lo zucchero. Aggiungiamo anche il Mix per Dolci Nutrifree. Procediamo come una crema pasticciera; quindi, uniamo ai tuorli tutto il latte un po’ per volta e lasciamo cuocere sul fuoco per circa 4/5 minuti, fino a raggiungere la giusta densità continuando a mescolare con la frusta. Lasciamo raffreddare.
Montiamo la panna e uniamola alla crema con movimenti dal basso verso l’alto ma solo quando la crema sarà fredda!
Ora, farciamo il nostro rotolo con la crema prestando attenzione a non rompere la pasta biscotto, arrotoliamo e decoriamo a piacere. Per decorare, io ho usato una glassa allo zucchero a velo, pezzetti di torrone, rosmarino e lamponi passati bello zucchero semolato.