
Cestini di ravioli ai funghi
di Emanuela Ghinazzi- Difficoltà Media
- Preparazione 1 ora + 1 ora di riposo
- Cottura 4 - 5 minuti
- Dosi per 3 persone
Ingredienti
Ingredienti per i ravioli ripieni:
- 150 g di Mix per Pasta Fresca Nutrifree
- 2 uova piccole (100g)
- 1 pizzico di sale
- 5 g di olio extravergine di oliva
- Farina di finissima di Riso e Mais per lo spolvero
- 1 salsiccia senza glutine
- 1 patata lessa
- Un pizzico di erba aromatica in polvere a scelta (rosmarino-salvia-timo ecc.)
Ingredienti per la salsa ai funghi
- 1-2 funghi porcini freschi (dipende dalla grandezza)
- 1 spicchio di aglio
- 1 noce di burro
- Sale
- Prezzemolo tritato
Ingredienti per il cestino
- 2-3 cucchiai di Parmigiano Reggiano per ogni cestino
In questa ricetta
Cestini di ravioli ai funghi
di Emanuela GhinazziPreparazione
In una ciotola versa il Mix per Pasta Fresca, un pizzico di sale, le uova e l’olio. Inizia ad impastare dapprima con una forchetta, poi prosegui a mano sul piano di lavoro leggermente infarinato con farina da spolvero composta da Farina finissima di Riso e Mais Nutrifree miscelate. Appena la massa sarà compatta ed omogenea avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per circa 1 ora.
Per la preparazione del ripieno, lessa una patata in acqua bollente fino a che bucandola con la forchetta sarà morbida, poi falla intiepidire. Fai rosolare la salsiccia sulla padella calda, quando sarà cotta frullala con la patata lessa, aggiungi un pizzico di erbetta aromatica ed eventualmente aggiusta di sale.
Prepara il cestino di Parmigiano così: sulla padella antiaderente stendi un foglietto di carta forno, fai scaldare a fuoco medio, quando sarà calda metti al centro il mucchietto di formaggio e con il dorso di un cucchiaio allarga fino a dare la forma a cerchio. Appena il formaggio inizierà a sciogliersi solleva la carta forno e rovesciala su un pirottino di alluminio rovesciato e anch’esso foderato con carta forno. Fai raffreddare il cestino e metti da parte.
Prepara la salsa di funghi così: pulisci bene i funghi da ogni impurità aiutandoti con un coltellino o con uno spazzolino leggermente inumidito. Taglia i funghi a cubetti non troppo grandi. In un padellino fai rosolare lo spicchio d’aglio in poco olio, poi aggiungi i funghi tagliati e falli cuocere a fuoco dolce, fino a che sarà riassorbita l’acqua che hanno prodotto in cottura (circa 6-7 minuti). Infine aggiungi il sale ed il prezzemolo tritato.
Stacca dei pezzetti d’impasto riposato e stendili in rettangoli di circa 20 x 8cm (al bisogno puoi aiutarti con poca farina da spolvero). Sulla parte inferiore del lato lungo sistema dei mucchietti di ripieno distanziati equamente l’uno dall’altro, spennella i bordi con pochissima acqua e richiudi portando la parte superiore del rettangolo sopra quella inferiore. Taglia i ravioli con uno stampino o con l’apposita rotella e prosegui fino a terminare tutto l’impasto.
Cuoci per 4-5 minuti i ravioli in acqua salata a bollore ed impiatta in maniera creativa mettendo poca salsa di funghi sul fondo di ogni cestino, poi i ravioli ed infine ancora un po’ di salsa.