Pizzette di sfoglia senza glutine

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione Impasto 10 minuti + Lievitazione 10/12 ore + Pizzette 30 minuti
  • Cottura 10/15 minuti
  • Dosi per 40 pizzette
Ingredienti

500g Mix Per Pizza
400g di acqua
10g di olio extravergine di oliva
3g di lievito
200g margarina per sfoglia

In questa ricetta

Pizzette di sfoglia senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Che sia per un compleanno, una merenda o un aperitivo con gli amici, le pizzette di sfoglia sono sempre un asso nella manica!

Procedimento

In una ciotola o nell’impastatrice sciogli il lievito nell’acqua e inizia ad impastare incorporando il Mix Per Pizza. Lavora l’impasto fino ad ottenere una massa ben amalgamata. A questo punto unisci l’olio ed impasta per altri 5 minuti. Chiudi la ciotola con il coperchio o una pellicola e lascia lievitare per 10/12 ore.

Prendi circa 40 g d’impasto lievitato, ponilo sulla spianatoia e aiutandoti con poca farina da spolvero (una miscela di farina di riso e mais), stendi un quadrato alto 3mm. Adesso prendi 20g di margarina sfoglia e, sempre aiutandoti con farina da spolvero, stendi un altro quadrato poco più piccolo dell’altro e sovrapponili. Ripeti questa operazione fino a che avrai ottenuto 4 strati d’impasto pizza che racchiudono 3 strati di margarina. Con delicatezza e l’aiuto della farina da spolvero (poca poca), stendi questo quadrato affinchè si formi un rettangolo lungo circa 30cm e largo 15cm. Fai le pieghe a 3, classiche della pasta sfoglia, portando il lato stretto superiore al centro del rettangolo e sovrapponendo il lato inferiore. Gira di 90° il quadrato che hai ottenuto e ripeti l’operazione per 3 volte. Avvolgi il panetto ottenuto in carta pellicola e fai riposare in frigo per qualche ora.

Riprendi l’impasto e stendilo ad una altezza di circa 3mm. E’ consigliabile non stenderlo tutto insieme ma suddividerlo in tre parti stendendone una per volta, avendo l’accortezza di tenere coperta con pellicola la parte che non stai lavorando. Con un coppapasta tondo taglia tanti dischetti quanti più riesci ad ottenere e con un coppapasta più piccolo fai un buco nella metà dischetti. Con la punta di un dito leggermente bagnata di acqua inumidisci il contorno del dischetto (quello non bucato) e sovrapponi il dischetto bucato, facendo una leggera pressione per far aderire i due dischetti. Procedi così fino ad esaurimento dell’impasto. Condisci ogni pizzetta con la passata di pomodoro e mozzarella e cuoci in forno a 200° per circa 10/15 minuti.

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Pane, panificati e pizze

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 26 ore di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 4 ore e mezzo
Difficoltà: Media
Time: Impasto 10 minuti + Lievitazione 10/12 ore + Pizzette 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 1 ore e mezzo lievitazione + 30 minuti riposo
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Media
Time: 25 minuti + 1 h di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 90 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 105 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree