Pasticcini senza glutine con crema e fragole

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 100 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 60 pasticcini
Ingredienti

Farina finissima di mais Nutrifree qb
Farina di Riso Nutrifree qb
Pasta frolla
Crema pasticciera
Fragole

Per la pasta frolla:

300 g di Mix per Dolci Nutrifree
150 g di burro
150 g di zucchero
La scorza di limone grattugiata
1 uovo

Per la crema pasticcera:

400 g latte intero fresco       
18 g amido di mais consentito
18 g amido di riso consentito
100 g panna   
150 g tuorli d’uovo    
Semi di una bacca di vaniglia
150 g zucchero          
Scorza di 1 limone

In questa ricetta

Pasticcini senza glutine con crema e fragole

di Emanuela Ghinazzi

La pasta frolla è la ricetta base per preparare gustose crostate e biscotti. Molti sono i ripieni che si addicono a questo impasto, dalle marmellate alla frutta, dalla cioccolata alle creme. Vediamo insieme come Emanuela ha esaltato il dolce sapore della pasta frolla.

Preparazione pasta frolla:

In una ciotola miscela la farina con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungi il burro freddo tagliato a tocchetti piccoli ed inizia ad amalgamarlo ottenendo così un composto slegato (il c.d. “sfarinato”). Sempre dentro la ciotola fai un buco nel centro dello sfarinato e rompici l’uovo. Adesso inizia ad impastare energicamente con le mani fino a che il composto si sarà compattato bene. Ora trasferisci la massa in una spianatoia  e impasta per pochi minuti ottenendo così una palla che coprirai con pellicola e farai raffreddare in frigo per un ora circa.

Preparazione crema pasticcera:

In un recipiente mescola i tuorli con lo zucchero senza montarli. Quindi, aggiungi gli amidi e i semi di vaniglia, mescola bene il tutto aiutandoti con la frusta. Infine, unisci anche il latte e la panna a freddo poco alla volta. Unisci anche qualche pezzetto di buccia di limone che toglierai a cottura ultimata.

Trasferisci il composto nel forno a microonde e fai cuocere per 2/3 minuti alla massima potenza. Poi, apri il microonde, estrai il recipiente e mescola brevemente prima di rimettere il tutto nel microonde.

Ripeti questa operazione per 4/5 volte, avendo cura di mescolare il composto con la frusta ad ogni passaggio in modo tale da evitare il formarsi di grumi. Quando la crema sarà densa al punto giusto, coprine la superficie con la pellicola trasparente (deve toccare la superficie della crema), falla raffreddare.

Preparazione dei pasticcini:

Sulla spianatoia, aiutandoti con farina da spolvero (composta da farina di mais e riso miscelate insieme) stendi la pasta frolla a 3-4mm di altezza e con uno stampino (diam.6 cm circa) taglia tanti fiorellini. Puoi impastare nuovamente i ritagli di pasta dei primi fiori per ottenerne degli altri. Procedi fino a che avrai finito tutta la frolla. Sistema i fiori dentro le cavità (5 cm di diam.) di una teglia antiaderente e cuoci in forno caldo a 190° per 10 minuti circa.

     

Fai raffreddare. Metti la crema in una tasca da pasticcere e con questa riempi ogni pasticcino aggiungendo infine, come decorazione un pezzetto di fragola.

     

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Dolci

Difficoltà: Media
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Media
Time: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 40 lievitazione

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree