Pasta magica

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti + 24 ore maturazione
  • Cottura 6-8 minuti
Ingredienti

Per la pasta magica:

Per le ciambelle:

  • Pasta Magica già lievitata per 24 ore
  • 1 lt di olio di semi di arachidi
  • Zucchero semolato per la decorazione quanto basta

Per le pizzette:

  • Pasta Magica già lievitata per 24 ore
  • 350g di passata di pomodoro
  • 400g di mozzarella senza lattosio
  • sale q.b.
  • olio q.b.
In questa ricetta

Pasta magica

di Emanuela Ghinazzi

La Pasta Magica è un impasto molto semplice da preparare ed estremamente versatile sia per ricette dolci che salate.

In questa video ricetta la nostra chef Emanuela Ghinazzi vi spiega passo dopo passo come prepararla e come utilizzarla per due buonissime creazioni: gustose ciambelle dolci e sfiziosissime pizzette.

Preparazione della pasta magica

Versa l’acqua in una ciotola, poi aggiungi lo zucchero e il lievito e mescola fino a completo scioglimento. Inizia ad impastare incorporando il Mix per Pane poco per volta, unisci l’olio e il sale e continua a lavorare l’impasto, con cura, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Copri bene la ciotola con la pellicola e metti in frigo a riposare per 24 ore.

Preparazione delle ciambelle

Riprendi la pasta magica lievitata e stacca dei pezzetti di impasto da 50g ciascuno.  Lavorali tra le mani fino a formare un rotolino lungo 12cm circa e unisci le due estremità per formare una ciambella. Per lavorare l’impasto ti puoi aiutare con poca farina da spolvero costituita da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso miscelate insieme. Fai lievitare le ciambelle ottenute per circa 90 minuti.

In un pentolino fai scaldare l’olio da frittura facendo attenzione che non diventi troppo caldo, altrimenti la ciambella potrebbe cuocersi troppo velocemente all’esterno e rimanere cruda all’interno. A questo punto trasferisci le ciambelle nel pentolino e friggile per pochi minuti su entrambi i lati fino a doratura desiderata.

Per finire, rotola le ciambelle nello zucchero semolato.

Preparazione delle pizzette

Riprendi la pasta magica lievitata e stacca dei pezzetti di impasto da 40 g ciascuno. Lavorali con le mani in modo da formare una pallina. Schiaccia la pallina partendo dal centro verso l’esterno in modo da formare un bordo più alto. Considera che devi distendere l’impasto fino ad ottenere un disco di circa 7 cm di diametro. Aiutati con poca farina da spolvero costituita da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso miscelate insieme. Trasferisci i pezzetti di impasto su una teglia rivestita con carta forno, coprila con la pellicola e poni a lievitare per 90 minuti circa.

A lievitazione terminata, condisci le pizzette con la salsa di pomodoro e il sale e cuoci a forno caldo a 250° per circa 4 minuti. Togli le pizzette dal forno, aggiungi la mozzarella senza lattosio e continua la cottura per altri 4 minuti.

 

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Dolci

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Media
Time: 10 minuti + 2,30 ore lievitazione + 12 ore maturazione + 3 ore lievitazione
Difficoltà: Media
Time: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Media
Time: 120 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree