Pane e focaccia

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti + 1 ora lievitazione
  • Cottura 45 minuti pane, 25 minuti focaccia
  • Dosi per 1 Pagnotta e 1 Focaccia
Ingredienti
In questa ricetta

Pane e focaccia

di Emanuela Ghinazzi

Preparazione del pane

In una ciotola, miscela il Mix per Pane e la Farina di grano saraceno con il lievito, aggiungi l’acqua e impasta con cura fino a completo assorbimento. Poi aggiungi l’olio e continua a impastare fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. Prendi un’ altra ciotola e spennella i lati con l’olio ungendola bene. A questo punto trasferisci l’impasto da una ciotola all’altra, coprilo con la pellicola e lascialo a lievitare per circa 60 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendi l’impasto e rovescialo su un foglio di carta forno infarinato con una miscela di Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso. Con un tarocco oleato taglia la massa a metà, ottenendo così due pagnotte. Mettine da parte una per preparare successivamente la focaccia. Spolvera la superficie dell’ altra pagnotta con un po’ di farina da spolvero e preriscalda il forno per 15 – 20 minuti a 200° ponendo la leccarda rovesciata sul livello più basso. A questo punto cuoci per il pane per 10 minuti a 200°. Dopodichè, prosegui la cottura sulla griglia per 30-40 minuti fino a che il pane sarà ben dorato.

Si conserva bene per 2-3 giorni in un sacchetto di carta chiuso in una busta di plastica. Tagliando la massa lievitata a pezzetti più piccoli si ottengono ottimi panini.

Preparazione della focaccia

Prendi la seconda metà della massa lievitata e tirala delicatamente a mano fino a ottenere uno spessore di circa 1,5 – 2 cm. Con le dita delle mani, pratica dei fori sulla superficie dell’ impasto disteso e aggiungi il sale e il rosmarino. Preriscalda il forno per 15 – 20 minuti a 200° ponendo la leccarda rovesciata sul livello più basso e, successivamente, cuoci la focaccia per circa 25 minuti. Una volta sfornata, spennella con olio e sale.

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Pane, panificati e pizze

Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 17 ore di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 26 ore di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 1 ora lievitazione
Difficoltà: Media
Time: Impasto 10 minuti + Lievitazione 10/12 ore + Pizzette 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti + 2 ore di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 2 ore di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 1 ora e 15 minuti di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 1 ora e mezzo lievitazione + 30 minuti riposo

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree