Pane carasau

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti + 2 ore lievitazione
  • Cottura Fino a gonfiatura e doratura
  • Dosi per 6 fogli di pane carasau
Ingredienti

250 g di Mix per Pane Nutrifree

200 g di acqua

3 g di lievito di birra secco

Farina finissima di Mais e di Riso per lo spolvero

In questa ricetta

Pane carasau

di Emanuela Ghinazzi

Il pane carasau è una specialità culinaria della bellissima Sardegna, apprezzato per la sua croccantezza e lunga conservazione. Ideale per insalate, accompagnare i pasti o semplicemente da sgranocchiare! Scopri come prepararlo senza glutine!

Preparazione

In una ciotola unisci il Mix per Pane con il lievito, aggiungi l’acqua e impasta fino a completo assorbimento degli ingredienti. A questo punto prosegui la lavorazione a mano, sulla spianatoia. Forma una palla liscia ed omogenea e falla riposare al coperto per circa 15 minuti.

Dividi l’impasto in 3 parti uguali da 150g, lavora di nuovo brevemente per ottenere 3 palline e mettile a lievitare al coperto per 2 ore circa (con la stagione calda può bastare anche 1 ora e mezza).

Circa mezz’ora prima di iniziare la stesura dell’impasto accendi il forno alla massima temperatura con una pietra refrattaria all’interno. Per cuocere questo pane è importante avere una base di cottura molto molto calda.

Riprendi l’impasto ormai lievitato e dividi a metà una le tre palline. Dalla prima metà ottieni un cerchio del diametro di circa 20cm e metti da parte, poi fai lo stesso con la seconda metà. Adesso spolvera la superficie del cerchio con Farina finissima di Riso e Farina finissima di Mais miscelate e sovrapponi l’altra metà che avevi messo da parte. Stendi nuovamente fino ad ottenere un disco unico più grande dal diametro circa 30 cm.

Con una paletta prendi il disco ottenuto e mettilo a cuocere sulla pietra refrattaria per pochi minuti, fino a che inizierà a gonfiarsi e, anche parzialmente, a dividersi. Adesso toglilo dal forno (attenti a non bruciarsi!) e aiutandoti con un coltello dividi le due parti. Poi porta a termine la cottura di ogni parte fino a che inizierà a dorarsi e diventare più rigida.

Il tuo pane carasau è pronto! Ci puoi preparare delle golose insalate oppure gustarlo semplicemente con olio e sale. Super!

 

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Pane, panificati e pizze

Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 180 minuti lievitazione
Difficoltà: Media
Time: 1 ora in tutto + 4-5 ore riposo per i panini
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 90 minuti lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 2 ore lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 3 ore e mezzo di lievitazione
Difficoltà:
Time: 15 minuti + 90 minuti lievitazione
Difficoltà: Media
Time: 20 minuti + 2 ore lievitazione

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree