Pane alla zucca

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti + 2 ore lievitazione
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 1 pagnotta di pane
Ingredienti
In questa ricetta

Pane alla zucca

di Emanuela Ghinazzi

Preparazione

In una ciotola unisci il Mix per Pane Nutrifree con il lievito, aggiungi la zucca precedentemente cotta a vapore e l’acqua. Con lo sbattitore munito di frustine a spirale o con l’impastatrice, impasta il tutto per 5 minuti, poi aggiungi l’olio e prosegui la fase di lavorazione fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.

Con l’olio ungi internamente una ciotola in plastica e trasferiscici l’impasto, e fai lievitare al coperto per due ore o fino al raddoppio della massa. Su un foglio di carta forno spolverato con Farina finissima di MaisFarina finissima di Riso Nutrifree miscelate, rovescia l’impasto lievitato e compattalo con le mani, in modo leggero, per ottenere una forma tondeggiante tipo zucca. Con uno filo di spago da cucina imprimi sulla superficie delle linee guida che ti aiuteranno a praticare dei leggeri tagli utilizzando un coltellino bagnato nell’olio. A piacere tra gli spazi aggiungi dei semi di zucca tostati.

Cuoci il pane a 200° sulla teglia del forno rovesciata e posta sull’ultimo piano, per 45 minuti, controllando che la base non si bruci troppo e nel caso sposta la teglia sul gradino superiore.

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Pane, panificati e pizze

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Media
Time: Impasto 10 minuti + Lievitazione 10/12 ore + Pizzette 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 90 minuti lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti + 2 ore di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree