Mini Croissant Salati

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti preparazione + 20 minuti riposo + 60/75 minuti lievitazione
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 12 Mini Croissant
Ingredienti

 

In questa ricetta

Mini Croissant Salati

di Emanuela Ghinazzi

Procedimento

In una ciotola versa il Mix per Pane Integrale Nutrifree e la margarina a pezzetti, poi con la punta delle dita fai uno sfarinato. Aggiungi il lievito, l’acqua ed inizia ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Fai riposare al coperto per circa venti minuti.

Riprendi la massa e stendila a rettangolo, al bisogno ti puoi aiutare con pochissima farina da spolvero composta da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso miscelate in parti uguali. Il rettangolo deve essere steso in lunghezza davanti a te. Adesso devi piegare l’impasto come si fa con la pasta sfoglia: prendi il lato superiore del rettangolo (il lato corto più “lontano”) e piegalo per 2/3. Poi sovrapponi il lato inferiore. A questo punto avrai ottenuto un quadrato,  che dovrai girare in senso antiorario di 90°. Stendi il quadrato per formare un altro rettangolo e ripeti il procedimento per 2-3 volte.

A questo punto stendi un rettangolo lungo circa 70 cm e largo 11-12 cm, e da questo ritaglia 12 triangoli. Arrotola i triangoli su loro stessi per creare la classica forma a cornetto. Poni a lievitare i cornetti al coperto fino al raddoppio del loro volume (circa 60-75 minuti).

Spennella la superficie con dell’olio e, a piacere, aggiungi dei semi di sesamo.

Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata.

Per le 2 farciture:

Tradizionale: bresaola, rucola e parmigiano

Vegana: verdure di stagione (carote, zucchine, peperone rosso, cipolla di tropea) tagliate a striscioline sottili, formaggio spalmabile aromatizzato alla menta e buccia di lime grattugiata.

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