Merendine di pan di spagna alla marmellata
di Emanuela Ghinazzi- Difficoltà Facile
- Preparazione 40 minuti
- Cottura 15-20 minuti
- Dosi per 6 merendine
Ingredienti
- 150 g Mix per Dolci
- 50 g fecola di patate
- 5 uova
- 175 g zucchero
- zucchero a velo q.b. per la decorazione
- mezza bacca di vaniglia
- buccia grattugiata di mezzo limone
- barattolo di marmellata a scelta
In questa ricetta
Merendine di pan di spagna alla marmellata
di Emanuela GhinazziNell’impastatrice, con il gancio frusta, monta per circa 15 minuti le uova e lo zucchero con aggiunta di limone e semi di vaniglia. Questa operazione è molto importante per la buona riuscita del pan di spagna, eseguila bene, devi ottenere una massa stabile e spumosa, alla fine il suo volume dovrà essere triplicato.
Nel frattempo accendi il forno a 160°/170°. Miscela il Mix per Dolci con la fecola di patate. Prendi la montata ed aggiungi le farine miscelate poco per volta eseguendo un movimento che va dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Fodera una teglia rettangolare (27 x 33cm) con carta forno e trasferiscici l’impasto livellando bene la superficie. Cuoci per 15-20 minuti. Fai raffreddare.
Con questa dose d’impasto avrai ottenuto un pan di spagna alto 2-2,5cm. Adesso taglia dodici rettangoli della misura di 12 x 4,5 cm. Dividi a metà ogni merendina e farcisci la base di ognuna con la marmellata, poi richiudi con la parte superiore. Per la decorazione, sistema sulla superficie di ogni merendina tre cannucce, spolvera con zucchero a velo e togli le cannucce.