Linguine alle vongole con pangrattato aromatizzato all’aglio

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone
Ingredienti
In questa ricetta

Linguine alle vongole con pangrattato aromatizzato all’aglio

di Emanuela Ghinazzi

Preparazione

Prima di preparare questo piatto sciacqua bene le vongole, poi mettile a bagno in acqua leggermente salata per circa 12 ore.

Pulisci i broccoletti eliminando i gambi più duri e le foglie grandi, danneggiate o ingiallite, staccandole dalla base con le mani. Stacca anche il fiore all’altezza delle foglioline più tenere che contengono la cima. Lava tutto sotto un getto d’acqua fredda e asciuga con cura.

Nella pentola di cottura della pasta versa l’acqua e porta a bollore, metti il sale, aggiungi la verdura e cuoci per circa 10 minuti.

Togli la verdura dalla pentola senza buttare via l’acqua (ci devi cuocere la pasta!)

Suggerimento: se vuoi ottenere un colore verde intenso persistente getta la verdura appena cotta in una bacinella con acqua e ghiaccio e lasciala li a raffreddare.

In una padella grande fai soffriggere l’aglio in poco olio, metti le vongole ben distese, metti il coperchio, cuoci qualche minuto per farle aprire. Quando sono tiepide togli il frutto dal guscio ma lasciane qualcuna intera per la preparazione finale del piatto. Filtra nel colino l’acqua di spurgo e tienila da parte.

Fai bollire l’acqua di cottura dei broccoletti, butta le Linguine n.7 Senza Glutine De Cecco e cuoci per circa 8 minuti. Nel frattempo in una padella metti un goccio d’olio e fai tostare brevemente il Pangrattato Nutrifree con 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente.

In un’altra padella fai soffriggere aglio, olio e peperoncino tritato finemente. Scola la pasta al dente ed uniscila al soffritto aggiungendo anche l’acqua delle vongole. Cuoci in padella per ancora 2-3 minuti (cottura al dente) o 3-4 minuti (cottura normale). Durante gli ultimi minuti aggiungi infine i broccoletti e le vongole. Spolvera generosamente con il pangrattato aromatizzato all’aglio.

 

Commento nutrizionale di Marina Ottaviani

Le Linguine n.7 Senza Glutine De Cecco hanno un buon contenuto di proteine e fibre grazie alla miscela di 4 cereali diversi: farina di riso integrale, farina di mais, farina di sorgo, farina di teff. Le vongole aggiungono altre proteine ricche di aminoacidi essenziali e sali minerali tra cui ferro e zinco, utili contro la stanchezza. Altre fibre sono fornite da broccoletti e pomodori, che apportano  anche caroteni per la salute della vista.

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