Lasagne al ragù con pasta decorata
di Emanuela Ghinazzi- Difficoltà Media
- Preparazione 30 minuti + 30 minuti riposo
- Cottura 3-4 minuti
- Dosi per 4-5 mezze porzioni
Ingredienti
- 130 g Mix per Pasta Fresca Nutrifree
- 2 uova (100g)
- Un pizzico di sale
- Un giro d’olio evo
- Foglie freschissime di prezzemolo
- Farina finissima di Riso e Farina finissima di Mais Nutrifree
Per il condimento:
- Salsa besciamella (400ml di latte delattosato, 25 g di burro delattosato, 25 g di farina di riso finissima, sale, noce moscata)
- Ragù (già pronto circa 200 g)
- Formaggio parmigiano grattugiato q.b.
In questa ricetta
Lasagne al ragù con pasta decorata
di Emanuela GhinazziPreparazione
In una ciotola versa il Mix per Pasta Fresca Nutrifree aggiungendo un pizzico di sale. Unisci le uova e l’olio, poi inizia ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Chiudi con la pellicola e metti a riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo lava e asciuga le foglioline di prezzemolo, mettile tra due fogli di carta forno e schiacciale bene con un mattarello, devono assottigliarsi bene per evitare che la pasta si buchi nel momento della stesura.
Prepara la salsa besciamella così: in un pentolino metti il burro e fallo sciogliere, versa la Farina finissima di Riso Nutrifree e gira brevemente, poi aggiungi il latte continuando a girare per non formare grumi. Unisci un pizzico di sale e la noce moscata. Porta a ebollizione, togli dal fuoco e metti da parte.
Riprendi l’impasto riposato, dividilo in parti uguali (per esempio 4 parti uguali). Stendi a pochi mm di spessore una parte e appoggiaci sopra le foglioline di prezzemolo. Stendi in ugual modo un’altra parte d’impasto e mettila sopra alla prima. Adesso molto delicatamente e all’occorrenza aiutandoti con poca farina da spolvero composta da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso Nutrifree miscelate, stendi fino a creare una sola sfoglia, che racchiude al suo interno le foglie di prezzemolo. Ripeti l’operazione con il rimanente impasto, poi con 3 tagliapasta rotondi di diversa misura, taglia i dischi di pasta. In acqua salata a bollore cuoci per 3-4 minuti. Adesso componi il piatto così: metti sul fondo poca salsa besciamella, mettici sopra il disco più grande, condiscilo con la salsa, il ragù caldo e il parmigiano. Metti sopra il secondo disco medio e ripeti il condimento, termina con il disco piccolo e ancora un po’ di condimento. Servi subito.