Hamburger di broccoli

di Gianluca Baldaccini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 2 Panini Hamburger
Ingredienti

Panini Hamburger Nutrifree
25 g Pangrattato Nutrifree
400 g Broccoli
250 g Patate
Maggiorana tritata qb 
75 ml Brodo vegetale
50 g Grana padano grattugiato
1 Tuorlo
150 g Pomodori ramati
qb Olio extravergine d’oliva
1 Spicchio d’aglio
Pepe nero qb 
Sale fino qb 

Ingredienti finta maionese
50 g Olio di semi
25 g Latte di soia
1 Cucchiaio succo di limone

In questa ricetta

Hamburger di broccoli

di Gianluca Baldaccini

La ricetta che ti propongo oggi è perfetta come alternativa al classico hamburger di carne ed è assolutamente ideale per chi segue una dieta vegetariana e senza lattosio. 

Come prima cosa, stacca le cimette dal fusto principale del broccolo, quindi lavale e dividile a metà. Pela le patate e riducile a cubetti della stessa misura dei broccoli.

In una padella versa un filo d’olio e fai rosolare uno spicchio di aglio (toglilo in seguito); aggiungi le patate e falle cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti.

Poi unisci anche i broccoli, sala e pepa a piacere e aromatizza con la maggiorana tritata. Copri con il coperchio; unisci il brodo vegetale di tanto in tanto per favorire la cottura; lascia cuocere almeno 20 minuti o fino a quando sia le patate che i broccoli non risulteranno morbidi.

Una volta cotte le verdure, schiacciale nel passaverdure e raccogli la purea in una ciotola. Attendi che si raffreddi il composto quindi versa il grana grattugiato, il Pangrattato Nutrifree e impasta. Unisci anche il tuorlo e impasta ancora per amalgamarlo, infine dividilo in 2 parti.

Forma i burger ponendo su un vassoio foderato con carta da forno un coppapasta di 12 cm di diametro e riempiendo di volta in volta con l’impasto per dare una forma definita. Scalda una padella antiaderente e cuoci i burger pochi minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorati .

Ora prepara la maionese alternativa per condire i burger di broccoli: in un recipiente alto versa l’olio di semi e il latte di soia a temperatura ambiente.

Unisci un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e frulla tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e sufficientemente densa.

Affetta i pomodori ramati e dividi in due il Panino Hamburger, poi scalda le metà in padella, su ogni lato. Infine spalma la maionese sulle due metà dei panini, adagia il burger di broccoli, le fettine di pomodoro e chiudi con la parte superiore del panino. 

Gnam! Buon appetito!

Gianluca

Partecipa al grande concorso Food&Club It’s Party Time! In palio 100 Hamburger Maker Party Time ed altri fantastici premi 

 

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Panini ripieni e altri piatti veloci

Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Media
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti + 2-3 ore per la marinatura degli spiedini di pollo
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 1 ora e mezzo lievitazione + 30 minuti riposo
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti + 30 minuti di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree