Gnocchi alla zucca senza glutine con speck e pecorino toscano

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 3-4 minuti (1 ora per la zucca)
  • Dosi per 4-5 porzioni
Ingredienti
In questa ricetta

Gnocchi alla zucca senza glutine con speck e pecorino toscano

di Emanuela Ghinazzi

Per preparare questa ricetta scegli una zucca adatta alla preparazione degli gnocchi, che abbia una polpa compatta e pastosa, tipo la zucca mantovana o la zucca hokkaido. In alternativa, cerca di togliere più possibile l’acqua che viene rilasciata dalla zucca stessa.

Preparazione

Inizia pulendo la zucca. Rimuovi i filamenti interni e i semi e poi, con un coltello a lama lunga taglia la zucca a fette. Avvolgi ogni fetta nella carta alluminio e adagiala sulla leccarda. Cuoci in forno a 200 gradi fino a quando la polpa sarà tenera (tra i 40 e i 60 minuti, dipende del tipo di zucca).

In una ciotola passa la zucca cotta nello schiacciapatate, lasciala intiepidire, poi unisci il Mix per Pasta Fresca, l’uovo, un pizzico di sale e, a piacere, una spolverata di noce moscata. Impasta per ottenere una massa omogenea compatta e morbida. Se il composto risultasse troppo morbido, puoi aggiungere un altro po’ di Mix per Pasta Fresca.

A questo punto, con l’aiuto di poca farina da spolvero costituita da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso miscelate insieme, stacca dei pezzetti di impasto, lavorali fino a formare dei filoncini lunghi e stretti e tagliali a pezzetti, creando così gli gnocchi. Sopra ogni gnocchetto passa i rebbi della forchetta.

Prepara il condimento così: in una padella metti dell’olio extravergine di oliva con poca salvia tritata, taglia le fette di speck a striscioline e falle soffriggere brevemente. Cuoci gli gnocchi in acqua salata e scolali quando vengono a galla. Utilizzando poca acqua di cottura falli saltare brevemente in padella per amalgamare bene i sapori. Impiatta e sopra ogni porzione gratta del pecorino toscano d.o.p. (o in alternativa ricotta salata). Aggiungi una colata di burro fuso e una fogliolina di salvia per decoro.

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Primi

Difficoltà: Facile
Time: 1 ora + 30 minuti di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 1 ora + 30 minuti di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Media
Time: 40 minuti + 40 minuti di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree