
Gnocchi su crema di scamorza affumicata, radicchio rosso e granella di noci
di Emanuela Ghinazzi- Difficoltà Facile
- Preparazione 30 minuti
- Cottura 1-2 minuti
- Dosi per 3 persone
Ingredienti
- 500 g di Gnocchi di patate fresche Senza Glutine De Cecco
- 200 g di scamorza affumicata
- 250 g di latte
- Radicchio rosso qb
- Granella fine di noci
- Sale
- Olio
In questa ricetta
Gnocchi su crema di scamorza affumicata, radicchio rosso e granella di noci
di Emanuela GhinazziPreparazione
Taglia a piccoli pezzetti la scamorza e frullala finemente con il frullatore. In un pentolino unisci il latte con la scamorza e cuoci a bagnomaria fino a che diventerà crema, aggiusta di sale e pepe.
Taglia il radicchio a striscioline, lava e asciuga bene. In una padella metti poco olio e stufa per pochi minuti una parte del radicchio e lascia a crudo la restante parte.
Fai bollire una pentola con l’acqua, aggiungi il sale e cuoci gli Gnocchi di patate fresche Senza Glutine De Cecco per 1-2 minuti. Scola gli gnocchi mantenendo poca acqua di cottura, e saltali brevemente in padella con una parte della crema di scamorza, il radicchio cotto ed una spolverata di noci tritate finemente. Impiatta mettendo su ogni piatto una parte di crema sul fondo, una porzione di gnocchi, qualche strisciolina di radicchio crudo e la granella di noci.
Commento nutrizionale a cura di Marina Ottaviani
Negli Gnocchi di patate fresche Senza Glutine De Cecco prevalgono i carboidrati, per cui per trasformarli in piatto unico e per una sazietà di maggiore durata occorre aggiungere un condimento proteico. In questo caso è stato scelto il formaggio, che oltre alle proteine fornisce calcio e fosforo in rapporto equilibrato per le ossa. Il radicchio rosso crudo contiene potassio che equilibra il sale del formaggio, mentre le noci aggiungono fibre e preziosi grassi omega tre per il benessere circolatorio.