Fusilli con polpettine di carne e crema di patate

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 14 minuti al dente
  • Dosi per 4 persone
Ingredienti
In questa ricetta

Fusilli con polpettine di carne e crema di patate

di Emanuela Ghinazzi

Preparazione

Per realizzare questo piatto devi per prima cosa preparare le polpettine di carne: nel frullatore riduci il PanBauletto Nutrifree in polvere. In una ciotola unisci il macinato con il panbauletto frullato, l’uovo, il formaggio, una piccola manciata di prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Amalgama bene il tutto e all’occorrenza aggiungi poco Pangrattato se la consistenza è troppo morbida o un goccio di latte se è troppo dura. Con questo impasto realizza delle piccole polpette da 5gr circa ciascuna, poi cuocile in una padella con dell’olio fino a che si saranno ben dorate esternamente.

In un’altra padella fai soffriggere dolcemente il cipollotto, affetta finemente le patate ed aggiungile, bagnandole con del brodo vegetale mano a mano che si asciugano, fino a portarle a completa cottura. Una parte di questo composto la devi frullare per ottenere una crema, l’altra parte la devi schiacciare con una forchetta per ottenere una consistenza più grossolana.

In una pentola fai bollire l’acqua, aggiungi il sale e cuoci i Fusilli n° 34 Senza Glutine De Cecco per 11-12 minuti, poi scola la pasta mantenendo un po’ d’acqua di cottura e falla saltare in padella con la crema di patate per 1-2 minuti.

Impiatta e sopra ogni porzione di pasta adagia le patate schiacciate e le polpettine di carne.

Commento nutrizionale a cura di Marina Ottaviani

Questo piatto unisce primo e secondo in proporzioni equilibrate, con un elevato apporto di proteine fornite da carne, uova e formaggio, che insieme a quelle fornite dai Fusilli n° 34 Senza Glutine De Cecco formano un mix molto equilibrato . Il contenuto in fibre fornito dai cereali può essere aumentato accompagnando il piatto con un antipasto di verdure crude in pinzimonio, utile anche per le vitamine A, C ed E ad azione antiossidante.

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Primi

Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Media
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 1 ora circa

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree