Focaccine fritte senza glutine con prosciutto crudo

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti + 1 ora e mezzo lievitazione + 30 minuti riposo
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 12 focaccine
Ingredienti
  • 300g Mix per Pane
  • 250g acqua tiepida
  • 10g di lievito di birra fresco (o 5g di lievito secco)
  • 10g di olio extravergine di oliva
  • 1 lt di olio di arachidi per la frittura
  • fette di prosciutto crudo
In questa ricetta

Focaccine fritte senza glutine con prosciutto crudo

di Emanuela Ghinazzi

Deliziose focaccine fritte senza glutine con prosicutto crudo. Facilissime da preparare e super gustose, sono ideali come sfizioso antipasto.

Preparazione

In una ciotola o nell’impastatrice metti l’acqua leggermente tiepida, aggiungi il lievito sbriciolato e gira con una forchetta per farlo sciogliere completamente. Adesso unisci il Mix per Pane ed impasta con con lo sbattitore elettrico munito di frustine a spirale. Quando l’acqua avrà assorbito tutto il Mix per Pane, aggiungi l’olio e prosegui con la fase d’impasto fino ad ottenere una massa compatta ed omogenea. Fai lievitare al coperto per circa 1 ora e mezza.

Riprendi l’impasto lievitato, mettilo sopra la spianatoia e, aiutandoti con poca Farina finissima di Riso da spolvero, lavoralo a formare un filone che suddividerai in pezzetti da circa 50 g ciascuno.

Con ogni pezzetto forma delle palline e lavorale bene per renderle lisce in superficie. Prendi una teglia, foderala con carta forno e adagiaci tutte le palline a riposare, coperte, per circa 30 minuti.

Adesso fai scaldare l’olio di arachidi in una padella, riprendi le palline riposate e schiacciale con le mani per ottenere la forma di una focaccina. Metti le palline schiacciate nella padella e friggile per qualche minuto da entrambe le parti.

Farcisci con del buon prosciutto crudo o a piacimento.

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