Focaccia in padella con pomodorini confit

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti + 60 minuti lievitazione
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per Una focaccia di circa 350g
Ingredienti

Focaccia in padella con pomodorini confit

di Emanuela Ghinazzi

Preparazione

Per prima cosa prepara l’impasto della focaccia. In una ciotola unisci il Mix per Pane Integrale Nutrifree, la Farina Multiuso Nutrifree ed il lievito, poi aggiungi l’acqua ed impasta brevemente con lo sbattitore munito di frustine a spirale. Poi aggiungi l’olio e prosegui la lavorazione per qualche minuto, fino a che avrai ottenuto una massa liscia ed omogenea. Copri la ciotola e fai lievitare per 40 minuti.

Nel frattempo prepara i pomodorini così: lavali e asciugali, tagliali a metà e condisci la parte del taglio con lo zucchero, poi in una padella antiaderente metti un filo d’olio e a fuoco vivace fai cuocere i pomodorini, dapprima rivolti verso il basso e di seguito, quando sotto saranno leggermente caramellati, rivolti verso l’alto. Termina il condimento con un pizzico di sale e l’origano. Finisci la cottura e mettili da parte.

Riprendi la massa lievitata e disponila su una padella antiaderente leggermente unta d’olio stendendola, con le mani, su tutta la superficie. Copri la padella e fai riposare ancora per circa 20 minuti. Metti la padella sul fornello grande con la fiamma al minimo e fai cuocere per circa 10 minuti, controllando di tanto in tanto che il fondo non si bruci. Rigira la focaccia dall’altro lato e fai cuocere ancora per 10 minuti circa.

Metti i pomodorini confit sopra la focaccia ormai cotta e, a piacere, aggiungi del sale grosso e olio per completare il condimento.

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Pane, panificati e pizze

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 60 minuti lievitazione
Difficoltà: Media
Time: 10 minuti preparazione + 20 minuti riposo + 60/75 minuti lievitazione
Difficoltà: Media
Time: 10 minuti preparazione + 3,5 ore lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 3 1/2 ore lievitazione
Difficoltà: Media
Time: 15 minuti + 18 ore di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 180 minuti lievitazione

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree