Farfalle di pasta fresca all’uovo

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 1 ora + 30 minuti riposo
  • Dosi per 2-3 porzioni
Ingredienti
In questa ricetta

Farfalle di pasta fresca all’uovo

di Emanuela Ghinazzi

Procedimento

Prepara la pasta all’uovo. In una ciotola versa il Mix Pasta Fresca Nutrifree, aggiungi le uova, il sale e l’olio e con una forchetta inizia ad amalgamare tutto insieme. Prosegui la lavorazione a mano, su un piano leggermente infarinato con una miscela di Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso Nutrifree. Forma una palla omogenea, chiudila dentro la pellicola e falla riposare in frigo per 30 minuti.

Dopo il riposo, stendi finemente l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice finemente. Quando le sfoglie di pasta sono pronte, ritaglia dei quadrati. Quest’ultima operazione ti risulterà più semplice da eseguire se hai lo stampino a forma di ravioli. Piega ogni quadrato di pasta al centro e pizzica con le dita per far attaccare bene la parte centrale. Stendi ogni farfallina su una teglia foderata di carta forno e, una volta terminato tutto l’impasto falle asciugare bene in un ambiente ben areato.

Le Farfalle di pasta fresca all’uovo sono perfette per preparare tutti i primi piatti. Dai grandi classici con il sugo fino ai freschi da portare al mare. 

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Primi

Difficoltà: Facile
Time: 1 ora circa
Difficoltà: Media
Time: 30 minuti + 30 minuti riposo
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Media
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Media
Time: 1 ora + 30 minuti riposo

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree