
Crostata morbida con crema e frutta
di Emanuela Ghinazzi- Difficoltà Facile
- Preparazione 45 minuti
- Cottura 20 minuti
- Dosi per 1 Crostata
Ingredienti
Per l’impasto:
- 2 uova
- 120g di zucchero
- 110g Mix per Dolci Nutrifree
- 10g Farina di Grano Saraceno Nutrifree
- 60g burro delattosato
- 60g latte delattosato
- mezza bustina di lievito per dolci
Per la crema:
- 200g latte delattosato
- 9g amido di mais consentito
- 9g amido di riso consentito
- 50g panna delattosata
- 80g tuorli d’uovo
- Semi di mezza bacca di vaniglia
- 70g zucchero
Per decorare:
- 1 cestino di fragole
- 1 banana
- 1 kiwi
- ciliegie q.b.
- 1 albicocca
In questa ricetta
Crostata morbida con crema e frutta
di Emanuela GhinazziPrepara l’impasto:
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, poi aggiungi il burro precedentemente fuso (si può sostituire con 50g di olio di girasole) e il latte delattosato. Prepara una miscela con il Mix per Dolci, la Farina di Grano Saraceno e il lievito e versala gradualmente nella ciotola. Prosegui la lavorazione fino ad ottenere un composto cremoso e fluido.
Prendi uno stampo da crostata con il fondo rialzato. Dopo averlo unto e infarinato, rovesciaci l’impasto e cuoci in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Fai raffreddare e nel frattempo prepara la crema.
Prepara la crema:
In una pentola, versa il latte, la panna e il baccello di vaniglia privo dei semi. Metti al pentola sul fornello e cuoci fino a sfiorare il bollore.
Nel frattempo, in un altro pentolino sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi l’amido di mais e l’amido di riso e i semi di vaniglia. A questo punto rovescia il contenuto del pentolino dentro la pentola, accendi di nuovo il fornello e mescola con una frusta fino a che non si addensa. La crema è pronta!
Componi il dolce:
Prepara una bagna con mezzo bicchiere di acqua zuccherata e il succo di mezzo limone.
Prendi l’impasto cotto e ormai raffreddato e rovescialo su un piatto. Bagnalo uniformemente e metti la crema sulla cavità che si è formata grazie allo stampo con il fondo rialzato.
Decora a piacere con la frutta.