Ciambelle al forno senza glutine

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà media
  • Preparazione 15 minuti + riposo
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 ciambelle
Ingredienti

250 g Mix per pane Nutrifree
120 g acqua
50 g burro
3 uova piccole + 1 tuorlo
50 g zucchero
4 g lievito di birra secco
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone
Mezza bacca di vaniglia
5 g di xantano

In questa ricetta

Ciambelle al forno senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Le ciambelle sono uno dei dolci più amati da grandi e piccini, perfetti per la colazione o per una merenda gustosa. Oggi voglio proporvi una versione light delle celebri ciambelle fritte, sostituendo la frittura con la cottura in forno.

Il risultato è ottimo: l’impasto rimane molto soffice e risultano molto più leggere e digeribili. Per preparare le ciambelle al forno ho utilizzato il mix per pane senza glutine Nutrifree, vediamo insieme come fare!

Sciogli 100 g di mix per pane Nutrifree in 80 g di acqua. In una pentola metti il burro a sciogliere con 40 g di acqua, versa dentro il pastello di farina e acqua e cuoci fino a che il composto si rassoda e si stacca dalle pareti della pentola.

Trasferisci l’impasto ottenuto in una ciotola ed inizia ad incorporare lo zucchero, le uova e il tuorlo. Miscela i rimanenti 150 g di farina con lo xantano, il lievito per dolci e il lievito di birra ed inizia ad aggiungere al composto precedente.

Per ultimo inserisci la scorza di limone e i semi di vaniglia. Lavora energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e appiccicoso. Poni a lievitare coperto per un’ora o fino al raddoppio.

Su un foglio di carta forno spolverato con farina di riso, rovescia l’impasto lievitato ed aiutandoti con una spatola ed un pò di farina lavoralo brevemente, senza rompere del tutto la lievitazione.

Adesso schiaccia l’impasto ad una altezza di circa 2/2,5 cm e con un coppapasta di forma rotonda (6cm di diametro) ricava dei dischi.

Rilavora brevemente l’impasto che avanza e forma altri dischi. Alla fine con un coppapasta rotondo più piccolo (1cm) pratica un buco al centro di ogni disco.

Disponi le ciambelle in una teglia solo leggermente oleata (passandoci un dito sopra questo deve risultare appena appena unto) copri e fai riposare ancora 30 minuti circa.

Nel frattempo accendi il forno a 160-170°. Cuoci per circa 20-25 minuti. A piacere glassa la superficie con uno sciroppo di zucchero.

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Dolci

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 1 ora riposo
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Media
Time: 10 minuti + 1 ora di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti + 30 minuti riposo
Difficoltà:
Time: 10 minuti + 30 minuti riposo
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 60 minuti riposo (30+30)
Difficoltà: Facile
Time: 40 minuti + 30 minuti riposo

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree