Bugie ripiene con marmellata di arancia

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti + 30 minuti riposo
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 30 pezzi
Ingredienti
In questa ricetta

Bugie ripiene con marmellata di arancia

di Emanuela Ghinazzi

Preparazione

Dentro una ciotola metti il Mix per Pasta Frolla Nutrifree miscelato con lo zucchero, forma una fontana e al centro metti tutti gli altri ingredienti (a parte la marmellata, lo zucchero a velo e l’olio di arachidi). Inizia a girare aiutandoti con una forchetta, poi mano a mano che si forma l’impasto prosegui la lavorazione sopra una spianatoia. Lavora bene per formare una palla liscia ed omogenea. Copri con la pellicola e metti a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Riprendi l’impasto e staccane un pezzetto mentre il resto tienilo coperto con la pellicola per evitare che si secchi. Con il mattarello o l’apposita macchinetta stendi sottilmente un rettangolo di circa 12cm x 35cm. All’occorrenza ti puoi aiutare con poca farina da spolvero composta da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso miscelate.

Con un cucchiaino prendi la marmellata e, in basso, sulla base lunga del rettangolo fai 6 mucchietti. Bagna con poca (poca!) acqua tutto intorno ai mucchietti di marmellata, poi prendi la parte superiore del rettangolo e copri la parte inferiore, premendo leggermente per far attaccare bene le due parti (come si fa con i ravioli). Con un tagliapasta quadrato (5cm x 5cm) taglia i 6 pezzi.

Ripeti questi passaggi fino al termine dell’impasto.

In un pentolino fai scaldare l’olio, non deve essere caldissimo e friggi da entrambi i lati fino a doratura desiderata. Occorrono pochi minuti.

Scola su carta assorbente e spolvera con zucchero a velo. 

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Dolci

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 60 minuti riposo (30+30)
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + 1 ora riposo
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti + riposo 2 ore
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Media
Time: 10 minuti + 1 ora di riposo
Difficoltà:
Time: 10 minuti + 30 minuti riposo
Difficoltà: Facile
Time: 40 minuti + 30 minuti riposo

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree