Biscotti di pasta frolla

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti + 1 ora di riposo
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 18/20 biscotti
Ingredienti
In questa ricetta

Biscotti di pasta frolla

di Emanuela Ghinazzi

Un’ idea divertente adatta a tutta la famiglia ma che strizza l’occhio ai più piccoli. I biscotti cagnolino di pasta frolla senza glutine sono ideali da inzuppare per colazione o per una giocosa merenda.

Procedimento

Dentro una ciotola o nell’ impastatrice, unisci tutti gli ingredienti ed inizia a lavorare fino a formare una massa compatta.

Prosegui la lavorazione sulla spianatoia così da formare una palla omogenea, aiutandoti al bisogno con poca farina da spolvero composta da Farina finissima di mais e Farina finissima di Riso miscelate insieme.

Dividi l’impasto a metà e aggiungi il cacao ad una delle due parti impastando fino a completo assorbimento. Chiudi gli impasti nella pellicola e fai riposare in frigo per 1 ora circa.

Riprendi i due impasti, stendi ciascun composto con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm e, utilizzando uno stampino a forma cuore, crea dei biscotti chiari e dei biscotti scuri.

Con un coltellino pratica un taglio nel centro del biscotto al cacao, facendo attenzione a non dividerlo a metà. Poi, posizionalo sulla punta del cuore del biscotto di pasta frolla chiaro avvicinandoli  il più possibile in modo da farli aderire bene tra loro.

Cuoci a 180° per 10 minuti circa. Con un po’ di cioccolato in crema o colori alimentari certificati senza glutine e senza lattosio disegna la faccia dei cagnolini di pasta frolla.

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Dolci

Difficoltà: Media
Time: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Media
Time: 15 minuti + 90 minuti di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Media
Time: 120 minuti
Difficoltà: Faclie
Time: 30 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree