
Bignè salati ripieni di mousse al salmone e formaggio
di Mary Zero Glutine 100% Bontà- Difficoltà Media
- Preparazione 1 ora + riposo 30 minuti
- Cottura 35 minuti
- Dosi per 24 bignè
Ingredienti
Ingredienti per 24 bignè
- 4 uova
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- 200 g di Mix per pane Nutrifree
- 5 g di sale
Ingredienti per la mousse
- 200 g di formaggio fresco spalmabile
- 50 g di salmone affumicato
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
In questa ricetta
Bignè salati ripieni di mousse al salmone e formaggio
di Mary Zero Glutine 100% BontàPreparazione
In una casseruola versa l’acqua con il burro e il sale e porta a bollore. Versa tutto il Mix per Pane Nutrifree, mescola con il cucchiaio di legno e fai cuocere il composto per 2 minuti, mescolando continuamente. Lascia intiepidire per 10 minuti a temperatura ambiente. Trasferisci l’impasto in una ciotola e aggiungi un uovo alla volta mescolando sempre con un cucchiaio per incorporarlo. Solo quando sarà completamente assorbito, potrai aggiungere il successivo.
Dopodiché, trasferisci l’impasto in un sac a poche dal beccuccio a stella largo. Inizia a riscaldare il forno a 180°. Fodera con carta da forno una teglia larga e grande e forma dei mucchietti di pasta della grandezza di una noce, distanziandoli tra di loro sulla teglia.
Fai cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30/35 minuti. La cottura varia in base alla grandezza dei bignè e dal tipo di forno. I bignè devono risultare ben dorati e gonfi. A cottura ultimata lasciali 5/10 minuti nel forno spento e con lo sportello chiuso.
In un mixer da cucina frulla il formaggio spalmabile con il salmone affumicato, pepe e prezzemolo tritato. Una volta ottenuta una mousse rosa e priva di grumi versala in una san a poche con beccuccio a stella e farcisci i bignè salati.
Sistema i bignè su un piatto da portata e decora sopra con un ciuffetto di mousse al salmone e un pezzettino di salmone affumicato. Completa con un po’ di prezzemolo tritato.
Conserva i bignè salati ripieni di mousse al salmone fino al momento di servirli.