Aperitivo senza glutine e senza lattosio

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 4-5 minuti per le bruschette
  • Dosi per 1 pizza, 6 bruschette, 3 salse (100- 150 g per salsa)
Ingredienti

Per la Pizza:
1 Base per Pizza Nutrifree, 1 cespo di scarola, 2-3 filetti acciughe, olive, uvetta, pinoli, olio q.b.

Per la Salsa Hummus:
100 g di ceci cotti, 1 cucchiaio di tahina (50 g semi di sesamo e 10 g olio di sesamo), succo di 1/2 limone, 1/2 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche foglia di prezzemolo

Per la Salsa al Pesto senza formaggio:
50 gr di basilico fresco, 1 spicchio piccolo di aglio, sale q.b., 20 g di pinoli, 80-100 ml di olio extravergine di oliva

Per la Salsa di Peperone a freddo:
1 peperone rosso, 3-4 pomodorini, 4-5 mandorle, 2 foglie di basilico, olio q.b., sale q.b., peperoncino piccante qb

Per la Bruschetta tonno, avocado e capperi
2 fette di Pan Bruschetta Nutrifree, 150 gr di tonno in scatola, 1 avocado maturo, capperi, olio q.b., sale q.b.e pepe q.b.

Per la Bruschetta pomodorini, tagliatelle di mozzarella e erba cipollina
2 fette di Pan Bruschetta Nutrifree, 3-4 pomodorini gialli, 3-4 pomodorini verdi, 3-4 pomodorini neri, 1 mozzarella, erba cipollina, olio q.b., sale q.b., e pepe q.b.

Per la Bruschetta zucchine marinate, pomodorini e menta
2 fette di Pan Bruschetta Nutrifree, 1 zucchina media, 10 pomodori datterini, foglie di menta, limone, olio q.b., sale q.b., pepe q.b., senape q.b.

 

 

In questa ricetta

Aperitivo senza glutine e senza lattosio

di Emanuela Ghinazzi

Scopri il Menu #Aperitime senza glutine e senza lattosio, la soluzione perfetta se vuoi organizzare un aperitivo a casa durante l’estate!

Pizza acciughe, olive e scarola
Metti a mollo l’uvetta per renderla morbida e mettila da parte. Lava e asciuga le foglie di scarola. In un tegame metti l’olio, le olive, le acciughe a pezzetti e i pinoli, fai cuocere qualche minuto poi aggiungi la scarola e prosegui la cottura a fuoco lento per 7-8 minuti, girando di tanto in tanto. Scalda il forno a 200-220° e cuoci la Base per Pizza Nutrifree per 7-8 minuti o fino a doratura desiderata. Togli la base dal forno e adagia sopra tutto il contenuto del tegame. Decora con ancora qualche oliva, pinoli e acciuga a crudo e servi.

Snack sfiziosi e tris di salsine
Accompagna gli Snack Sfiziosi Nutrifree con un trittico di salsine irresistibili:

1. Salsa Hummus
Prepara la tahina: in padella antiaderente tosta il sesamo per qualche minuto facendo attenzione a non bruciarlo. Trasferisci i semi nel frullatore, aggiungi l’olio e riduci in crema.
Prepara l’hummus: in un bicchiere alto e stretto versa i ceci cotti, la tahina, il succo di limone, l’aglio, l’olio e un pizzico di sale. Frulla bene per qualche minuto e servi con uno spolvero di prezzemolo.

2. Salsa al Pesto senza formaggio
Lava e asciuga bene le foglie di basilico. Metti le foglie nel frullatore, aggiungi l’aglio, il sale e i pinoli. Inizia a frullare unendo l’olio piano piano fino ad ottenere la giusta e desiderata cremosità.

3. Salsa di peperone a freddo
Lava e asciuga il peperone, taglialo a metà nel senso della lunghezza, togli i semi e le parti bianche, poi taglialo ancora a pezzettoni e mettilo dentro un contenitore alto e stretto insieme a tutti gli altri ingredienti. Con il minipimer frulla ad impulsi fino ad ottenere una salsa cremosa.

 Tris di Bruschette
1. Bruschetta tonno, avocado e capperi

Per prima cosa taglia l’avocado a metà e togli il nocciolo, poi togli la buccia e taglialo a fettine sottili nel senso della larghezza. Sgocciola il tonno dal liquido in eccesso e mettilo dentro una ciotola insieme ai capperi, anch’essi sgocciolati e strizzati, e alle fettine di avocado. Condisci con olio extravergine di oliva, poco sale e pepe. Tosta il Pan Bruschetta Nutrifree per qualche minuto per renderlo croccante, poi disponi sopra l’insalatina di tonno.

2. Bruschetta pomodorini, tagliatelle di mozzarella e erba cipollina
Prepara le tagliatelle di mozzarella: trita finemente un po’ di erba cipollina e mettila da parte. Metti la mozzarella in un piatto e falla sciogliere per 1-2 minuti nel microonde, scola l’acqua in eccesso e mettila sopra un foglio di carta forno, sopra la mozzarella cospargi l’erba cipollina precedentemente sminuzzata, sopra metti un altro foglio di carta forno e, con il mattarello, stendi il tutto molto sottile (3 mm circa). Appena la mozzarella si sarà intiepidita la potrai tagliare e striscioline larghe circa 1 cm (come si fa con le tagliatelle di pasta all’uovo).
Adesso lava e asciuga bene i pomodori, tagliali in quattro e, dentro una ciotola, condisci con sale e pepe (a piacere puoi mettere anche erba cipollina tritata eventualmente avanzata). Tosta il Pan Bruschetta Nutrifree per qualche minuto per renderlo croccante, poi disponici sopra i pomodori e le tagliatelle di mozzarella e spolvera di pepe ed un goccio d’olio.

 3. Bruschetta zucchine marinate, pomodorini e menta
Inizia preparando la marinatura: in un contenitore basso e largo unisci il limone spremuto, un cucchiaio di olio, qualche foglia di menta, sale e mezzo cucchiaino di senape. Con una forchetta sbatti brevemente per creare una salsa semiliquida. Lava e asciuga bene la zucchina, poi tagliala a julienne e mettila a marinare nella salsa precedentemente preparata. Chiudi il contenitore e metti in frigorifero per 30 minuti o più. Taglia in quattro ogni pomodorino e, dentro una ciotola, condisci con poco olio e sale. Adesso tosta il Pan Bruschetta Nutrifree per qualche minuto per renderle croccanti, disponici sopra le zucchine marinate e i pomodori. Decora con foglioline di menta e una fettina sottile di limone e spolvera di pepe ed un goccio d’olio.

 

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Antipasti

Difficoltà: Facile
Time: 5 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Media
Time: 5 minuti per l'impasto (30 minuti di riposo) + 30 minuti per la pasta sfoglia (2 ore di riposo)
Difficoltà: Facile
Time: 1 ora
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree